'Un coach come padre', il film sulla vita di Sandro Gamba: a Monza lunedì 23 gennaio

Un film emozionale con al centro un’autentica storia italiana ispirata dal basket. Anteprima sul territorio al Cinema Capitol

Milano, 11 gennaio 2023 - È il 1945. Il 25 aprile. Un bambino di 12 anni attraversa la strada, siamo a Milano in via Washington a pochi passi da casa sua. Partigiani e fascisti si stanno sparando. La mano del bambino, colpita. Maciullata. Inizia il recupero. Per i medici sembra spacciata. Il bambino fa esercizi prima con una pallina da tennis, poi grazie agli ufficiali americani prova la riabilitazione con un pallone da basket. Quella mano ferita diventa felice. La sofferenza della guerra lascerà spazio al successo nello sport. Da qui si dipana "Un coach come padre", film di Finazzer Flory sulla vita di Sandro Gamba, l’uomo più vittorioso di sempre, che omaggia il suo maestro Cesare Rubini. Con la testimonianza della leggenda Dino Meneghin e la partecipazione straordinaria di Dan Peterson.  

Il docu-film è anche una sorta di lettera aperta ai giovani per presentare e consegnare loro il racconto della storia di un uomo, che ha recentemente compiuto 90 anni e la cui maglia numero 8 è stata ritirata dal club nel corso della passata stagione. Una narrazione su novant’anni, che attraversa i diversi periodi storici della nostra società, tra guerra e ricordi, vittorie ed emozioni di una vita vissuta intensamente dove lo sport, il basket in particolare, ha un ruolo altamente educativo e formativo in un susseguirsi di immagini di successi indimenticabili. Tra luce calda e bianco nero vintage, il regista porta in un film un uomo di 90 anni che racconta la sua vita su un playground della periferia milanese in mezzo a ragazzi multietnici tutti uniti dalla loro passione.

"Il cinema – ha detto il regista Finazzer Flory - ha restituito allo Sport quella dimensione epica che avevamo perso. Una fame di vittoria sconosciuta, che sa ancora guardare alla storia come fonte di ispirazione, di identità. Questo film con il basket aggiunge un’idea di Italia commovente, che ha fatto propria un’impresa americana: quella dei Coach che educano alla gloria".

"Un coach come padre" è stato girato tra Milano, Bologna, Varese, Cantù, Torino e Trieste, in collaborazione con la FIP e il patrocinio della Lega Basket, che rimette in campo la Hall of Fame italiana riconosciuta dall’NBA: Gamba, Rubini, Meneghin. E ha recentemente vinto il primo premio “Guirlande d’Honneur” alla 40esima edizione dello “SPORT MOVIES &TV – Milano International FICTS Fest”, Festival organizzato dalla FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs riconosciuta dal CIO.

Lunedì 23 gennaio, alle 19, al Cinema Capitol (via A. Pennati, 10) di Monza, sarà proiettata l'anteprima sul territorio offerta e in collaborazione con BPER Banca e Raiffeisen Capital Management. Interverranno il regista Massimiliano Finazzer Flory, il campione della Nazionale italiana Pierluigi Marzorati e il coach Meo Sacchetti. Prenotazione obbligatoria: telefono 328.4350225.