Un clic contro la corruzione per segnalare le condotte illecite

Il Comune mette a disposizione dei dipendenti una piattaforma che garantisce l’anonimato

Migration

di Antonio Caccamo

Uno strumento on line per la lotta contro la corruzione nella pubblica amministrazione,. Il Comune di Vimercate mette a portata di clic di dipendenti, collaboratori, fornitori e cittadini una piattaforma informatica per scovare "condotte illecite" di dipendenti pubblici. Chi le segnala ha la garanzia dell’anonimato. Il tutto utilizzando il software WhistleblowingPA promosso da Transparency International Italia e Whistleblowing Solutions, l’impresa sociale del Centro Hermes per la trasparenza e i diritti umani digitali. Il sistema permette di inviare notizie di comportamenti vietati di cui si è venuti a conoscenza in maniera sicura e confidenziale.

Il comune si è dotato da tempo di un Piano per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza che prevede, appunto, di dotarsi di un piano per raccogliere e gestire le segnalazione di condotte illecite da parte di dipendenti pubblici, tutelando la riservatezza dell’identità del segnalante, del contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione inviata. Nel 2020, come si legge nella relazione che il Comune deve inviare ogni anno all’Anac l’Autorità nazionale anticorruzione, non sono stati avviati procedimenti disciplinari per fatti penalmente rilevanti a carico dei dipendenti.

Tra i principali vantaggi di WhistleblowingPA, c’è la possibilità di dialogare con chi riceve l’informazione anonima, cioè il Responsabile comunale per la prevenzione della corruzione, che nel caso di Vimercate è segretario generale Massimo Salvemini, per approfondire la vicenda. Segnalare è facile. Basta andare sul sito https:comunedivimercate.whistleblowing.it# e ci si trova davanti ad una pagina da dove partire per un percorso in tre tappe. Per prima cosa si deve dire se la presenta corruzione si riferisce a un dipendente del Comune o di un’azienda partecipata o controllata. Si deve poi indicare l’ente e il presunto illecito. Al termine sarà visualizzato un codice personale, che nessun altro potrà vedere.