Controlli choc: un automobilista su 5 ubriaco

Contro le stragi del sabato sera, fra loro anche due neopatentati

Polizia stradale al lavoro

Polizia stradale al lavoro

Monza, 15 luglio 2019  - Diciannove ubriachi su 79 automobilisti controllati. Una casistica di oltre il 24 per cento.

È impressionante il dato che esce dagli ultimi due fine settimane di controlli effettuati dagli agenti della polizia stradale sulle strade della Brianza.

Nel tentativo di contrastare il terribile fenomeno delle cosiddette stragi del sabato sera, gli agenti delle polizie stradali di Monza, con i Distaccamenti di Arcore e Seregno, sono usciti nei momenti più “caldi” e quindi potenzialmente più pericolosi.

Il risultato raccolto dalle sei pattuglie impiegate è raggelante. Come si diceva, su 79 vetture controllate, 19 guidatori avevano bevuto alcol oltre i limiti consentiti.

In particolare, a due conducenti neopatentati è stata inflitta la sola sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 164 a 659 euro, perché trovati alla guida con un tasso alcolemico non superiore a 0,50.

Diversa la sorte delle rimanenti 17 persone sorprese alla guida in stato di ebbrezza, per le quali si è proceduto al ritiro della patente.

Dieci di loro sono state indagate penalmente poiché le prove etilometriche hanno accertato un tasso superiore allo 0,80.

Un conducente è stato addirittura  colto alla guida con un tasso superiore al 2,50, con conseguente sequestro dell’autovettura oltre al ritiro del documento di guida.