REDAZIONE MONZA BRIANZA

Tutti alla Notte della Legalità. Giovani alla scoperta della polizia

Dallo stand della Scientifica al cane molecolare Luna fino alle auto storiche

Dallo stand della Scientifica al cane molecolare Luna fino alle auto storiche

Dallo stand della Scientifica al cane molecolare Luna fino alle auto storiche

Una Notte bianca all’insegna della legalità. è quella che l’altra sera ha vissuto Seregno, dove l’ambito del protocollo d’intesa con la Prefettura per la prevenzione e il contrasto dei comportamenti antisociali la Questura di Monza ha partecipato alla Notte della Legalità in collaborazione con la polizia locale di Seregno. Obiettivo sensibilizzare i giovani sui temi della sicurezza e della legalità. Diverse piazze di Seregno hanno visto la presenza di mezzi e uomini delle forze dell’ordine e delle altre istituzioni civili che concorrono nel soccorso pubblico, come la protezione civile e la Croce Rossa.

Piazza Libertà si è colorata di azzurro vi sono stati allestiti stand della polizia scientifica, della polizia stradale della Sezione di Monza e della polizia ferroviaria del Posto di polizia ferroviaria di Monza. I giovani hanno potuto ammirare da vicino le attività di prelevamento delle impronte e sperimentarlo in prima persona, oltre a conoscere i vari strumenti utilizzati per gli accertamenti svolti sulla scena del crimine. La polstrada ha allestito un percorso stradale con relativa segnaletica da far percorrere ai bambini anche attraverso giochi educativi per la conoscenza dei segnali stradali. Anche la polfer ha mostrato l’attività svolta nelle aree ferroviarie e ha illustrato le regole di sicurezza da seguire nell’utilizzo del treno.

È stato possibile per i giovani salire sulle auto della polizia sia attuali, come la Tonale e i mezzi per il trasporto dell’unità cinofila, sia sui mezzi storici, come l’Alfa Romeo 156 utilizzata in servizio di polizia stradale, l’Iveco Daily utilizzato nei servizi di ordine pubblico e la Fiat Campagnola AR 55dal III Reparto Mobile di Milano. Motivo di attrazione è stata anche l’unità cinofila con il cane molecolare Luna, che ha interagito con i bambini, accompagnato dal personale della polizia di frontiera di Malpensa. Un’occasione per ammirare le straordinarie capacità del poliziotto a quattro zampe di ricerca resti umani e tracce ematiche.

Da.Cr.