Tromba d'aria, grandine e pioggia: notte di tempesta in Brianza / FOTO

Grandine, raffiche di vento e il passaggio di una tromba d'aria, hanno provocato numerosi danni. La tempesta che si è abbattuta sul Monzese, in particolare sui comuni di Arcore e Villasanta

Villasanta

Villasanta

Arcore (Monza e Brianza), 14 luglio 2017 - Notte da incubo in Brianza a causa del maltempo che ha colpito l'intera Lombardia tra la tarda serata di giovedì e la mattina di venerdì. Grandine, raffiche di vento e il passaggio di una tromba d'aria, hanno provocato numerosi danni. La tempesta che si è abbattuta sul Monzese, in particolare sui comuni di Arcore e Villasanta, ha spezzato svariati alberi, alcuni dei quali sono caduti bloccando le strade o sono crollati sulle case.

Dai tanti video e fotografie postate in rete dai cittadini, anche i danni ai tetti delle abitazioni, alle auto e ai giardini, sono stati numerosi. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, chiamati a rimuovere lamiere sradicate dai tetti o tronchi e grossi rami scaraventati dal vento in mezzo alla carreggiata. Episodi analoghi sono sempre più frequenti nella provincia di Monza e, solo una settimana fa, cadeva il sedicesimo anniversario dal passaggio del tornado che, il 7 luglio 2001, provocò in Brianza danni per milioni di euro e ferì 92 persone. 

Zucche
Zucche

La forte grandine ha causato danni ingenti all'agricoltura con zucche crivellate dalle biglie di ghiaccio, il 60% del mais devastato, campi di pomodoro distrutti, peperoni e melanzane danneggiati. È il bilancio provvisorio del monitoraggio condotto dalla Coldiretti di Milano, Lodi, Monza Brianza. Nell’ultimo decennio la conta dei danni da maltempo a livello nazionale ha superato i 14 miliardi di euro. “Dobbiamo fronteggiare un andamento climatico sempre più estremo e imprevedibile – spiega Alessandro Rota, presidente della Coldiretti di Milano, Lodi, Monza e Brianza – che alterna afa e siccità a violenti acquazzoni e tempeste, con repentini sbalzi di temperatura. Quest’anno abbiamo dovuto fare i conti con un inverno senza acqua, gelate fuori stagione in primavera, trombe d’aria e ora violente grandinate. Più che il normale scorrere delle stagioni, sembra un percorso di guerra”.