Treno deragliato a Carnate, la Procura: "Processate sei dipendenti Trenord"

Le accuse: disastro colposo e lesioni colpose per capotreno, macchinista e due addetti alla manutenzione e tentati depistaggio e frode in processo penale per due dirigenti Trenord

Il treno deragliato

Il treno deragliato

Carnate (Monza Brianza), 28 Dicembre 2022 - Per il deragliamento del treno a Carnate la Procura di Monza ha chiesto il rinvio a giudizio di 6 dipendenti Trenord. Le accuse restano quelle di disastro colposo e lesioni personali colpose per il capotreno, il macchinista e 2 addetti alla manutenzione e l'accusa di tentativo di depistaggio e di frode in processo penale a carico di 2 dirigenti. Il 19 agosto 2020 il convoglio, proveniente da Milano Porta Garibaldi e diretto a Paderno Robbiate, giunto a fine corsa alla stazione si è invece rimesso in moto da solo senza guida nè controllo perchè gli addetti erano andati al bar a bere il caffè. Fortunatamente c'era un unico passeggero a bordo, Salak El Mansouri, che se l'era cavata con contusioni per 40 giorni di prognosi.

Secondo la pubblica accusa, rappresentata dal pm monzese Michele Trianni, il treno Trenord 10767 "veniva lasciato incustodito senza inserimento di freno di stazionamento e di freno a molla. Essendosi verificata un'anomala ricarica della condotta generale del freno continuo il convoglio, privo di personale di bordo, riprendeva autonomamente la sua corsa in direzione Milano e terminava la corsa alla stazione di Carnate sviando sul tronchino, sfondandolo e deragliando sul terrapieno". Secondo gli inquirenti il disastro è stato causato anche dalla "condotta del personale della squadra manutentiva che aveva da poco sottoposto a revisione l'impianto frenante, senza riscontrare il malfunzionamento". Inoltre, nel corso delle indagini, sarebbe emerso "come alcune figure dirigenziali di Trenord srl, intuita la causa del guasto, al fine di ostacolare le indagini sul disastro ferroviario, abbiano fatto rimuovere dal relitto della vettura semipilota - e poi occultato - il rubinetto del freno ed il rubinetto di intercettazione".