Treno deragliato a Carnate, inchiesta e locomotore sequestrato

Per ora l’indagine è contro ignoti. Già oggi le gru al lavoro per rimuovere i mezzi. Bus sostitutivi e disagi per le poche corse con attese di ore: c’è chi ha preso il taxi

Treno deragliato a Carnate

Treno deragliato a Carnate

Carnate (Monza e Brianza), 20 agosto 2020 - La Procura di Monza ha aperto un’ìndagine per disastro ferroviario colposo coordinata da pm Mchele Trianni e dal procuratore capo Claudio Gittardi. Toccherà alla Polfer chiarire cosa cosa non ha funzionato nella stazione di Paderno Robbiate. Ha ordinato il sequestro della locomotrice del treno deragliato a Carnate, ma non dell’area dell’incidente. In questo modo potranno cominciare già oggi i lavori di rimozione delle macerie e dei vagoni dalla stazione. Gli addetti alle gru mandati a liberare le rotaie ieri hanno fatto un primo sopralluogo.  La circolazione è stata sospesa dalle 11.55, tra Monza e Calolziocorte sulle linee Monza-Lecco, Paderno-Carnate-Milano. «L’interruzione del traffico è necessaria - spiega Rete ferroviaria italiana - per consentire gli interventi di rimozione e, successivamente, ripristino dell’infrastruttura. È in corso, a cura dell’impresa ferroviaria, la riprogrammazione dell’offerta commerciale e l’attivazione di un servizio sostitutivo con bus nella tratta sospesa al traffico ferroviario».

Ieri i primi disagi per i viaggiatori. Con i bus sostitutivi da Monza per Lecco un po’ con il contagocce. L’ultimo bus per Lecco è partito dalla stazione di Monza alle 14.45. Poi alle 16 per Paderno Robbiate, mentre in direzione di Bergamo non si vedono mezzi in arrivo. Nel pomeriggio circa 50 persone, che è anche il numero massimo di passeggeri ammesso su un bus, erano in attesa di raggiungere Lecco o Paderno d’Adda. Qualcuno ha chiamato un taxi, altri hanno potuto prendere il Besanino che attraversa tutta la Brianza, da Arcore e Triuggio anziché Carnate. Potrebbe rappresentare una via alternativa nei giorni del blocco ferroviario alla stazione di Carnate. Si lavora senza sosta per la linea prima della fine delle vacanze dei brianzoli e della riapertura di fabbriche, scuole e uffici.