Monza sotto l’assedio di 50mila auto

Tra le 7.30 e le 8.30 circola in città il 45% del traffico dell’intera provincia . La soluzione? Gli autobus ecologici

Traffico

Traffico

Monza - ​«Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette". Le parole del sindaco di Bogotà sono ancora un manifesto per le città del futuro. Monza compresa, dove i pullman sono utilizzati ogni giorno della settimana da 21.300 passeggeri, anche se i numeri crollano nel weekend, complice pure la carenza di corse (4.700 viaggiatori il sabato, solo 700 la domenica). E questo fa inevitabilmente aumentare il numero di auto in circolazione, che spesso restano in movimento a lungo prima di riuscire a trovare un parcheggio. Con inevitabili ripercussioni anche sui livelli di inquinamento. Senza dimenticare che lungo gli oltre 3.400 chilometri di strade che attraversano una città estesa su 26 chilometri quadrati (esclusi i 7 di Parco), nell’ora di punta tra le 7.30 e le 8.30 circolano quasi 50mila veicoli (il 45% del traffico dell’intera provincia). Ma a preoccupare maggiormente sono le 20mila auto che si spostano all’interno della città e che circolano per tratte che non superano i 5 chilometri concentrate soprattutto sulle strade a maggiore scorrimento, in centro e nella zona nord-ovest. E se da una parte si spinge a incentivare la mobilità sostenibile e condivisa e sulla micro-mobilità, tra bike e car sharing e monopattini, dall’altra proseguono gli investimenti sul trasporto pubblico locale.

La strategia è mettere in strada un parco mezzi sempre più green: ieri nella piazza dell’Arengario Autoguidovie ha presentato i nuovi autobus a tecnologia ibrida, a basso impatto ambientale. Si tratta di 23 pullman dedicati al servizio passeggeri tra Monza, la Brianza e il Sud-Est di Milano che permetteranno in un anno un risparmio totale stimato di CO2 pari a 50 tonnellate, l’equivalente della capacità di assorbimento di 12mila alberi in ambito urbano. "I nuovi bus ibridi sono un passo significativo verso una mobilità sempre più sostenibile – le parole di Gabriele Mariani, direttore operations di Autoguidovie –. Questi autobus, infatti, sono in grado di generare risparmi sia in termini di emissioni che di consumi. L’acquisto di questi bus, inoltre, è una scelta strategica che troverà la sua evoluzione naturale nella spinta per l’elettrificazione della flotta, con la pubblicazione di una gara di acquisto per un totale di 120 autobus totalmente elettrici".

Per quanto riguarda i 23 nuovi pullman, 7 da 12 metri circolano già da alcune settimane tra Monza e la Brianza, mentre nei prossimi giorni entreranno in servizio altri 3 esemplari autosnodati da 18 metri potenziando le linee z221, z222, z228, z203. Per l’area Milano Sud-Est, invece, ne sono di recente stati messi in servizio 9 da 12 metri e altri 4 mezzi ibridi saranno presto in circolazione. Mezzi ecologici, dotati anche di sistemi di anticollisione frontale, assistenza alla svolta e mantenimento del veicolo in carreggiata, oltre a un circuito di videosorveglianza per garantire la sicurezza a bordo di conducenti e passeggeri e a un impianto di climatizzazione con filtri anti-virali in grado di rinnovare completamente il volume d’aria a bordo ogni tre minuti.