Torna “Via!”, il mondo dei motori da sfogliare

Domani il magazine di Automobile Club Milano allegato a “Il Giorno” con inchieste, rubriche, novità e super test su due e quattro ruote

Migration

Con il numero 5, allegato domani a Il Giorno, Via! chiude un 2022 dedicato alla difesa degli automobilisti, riservando loro anche spazio a un’informazione mirata e ai sogni che il mondo dei motori continua a riservare. L’ultimo numero di quest’anno della rivista che l’Automobile Club di Milano dedica a tutti i suoi soci contiene una selezione di articoli, con un occhio di riguardo agli approfondimenti legati al territorio. Si comincia dalla storia di copertina, che sintetizza i momenti della consegna a Geronimo La Russa, presidente di AC Milano, del prestigioso Collare d’Oro, la massima onorificenza che il CONI assegna ogni anno per meriti sportivi. Via! dedica spazio anche alla viabilità, con un servizio riservato all’inaugurazione della Rho-Monza, il raccordo antitraffico per la zona nord atteso dai tempi dell’Expo, e con un’inchiesta che analizza la difficile convivenza tra auto parcheggiate e bus. Il consueto dossier, curato dalla Commissione Mobilità di ACM, entra in profondità in uno dei temi più caldi e controversi, quello dell’efficienza del trasporto pubblico, che difficilmente riesce a rappresentare una reale alternativa all’uso dell’auto di famiglia. Numerosi gli articoli riservati alle auto più attuali e attraenti presenti sul mercato. Sempre in tema di novità, non mancano le rubriche Mondo Auto e Mini Prove. Si tratta di pagine all’interno delle quali sono offerte in pillole informazioni e curiosità fondamentali per chi è interessato a cambiare auto, o più semplicemente vuole rimanere aggiornato su quelle che sono le nuove tendenze di un mercato che ha accelerato la sua evoluzione.

Anche se le temperature in calo possono non invitare i più freddolosi a pensare alla mobilità su due ruote, vitale per una città come Milano, Via! riserva uno spazio alle moto. Lo spunto arriva da Eicma, il più grande Salone a livello mondiale, che ogni anno presenta a Milano le novità in arrivo e anche nel 2022 non ha deluso le aspettative. Poi c’è il pazzo test che un collaboratore della rivista ha riservato a uno scooter elettrico, nato per gli spostamenti urbani. Ha portato il nuovissimo Seat Mò 125 nell’inedito allestimento Performance sulla pista spagnola di Zuera e ha girato per 24 ore conquistando il nuovo Guinness World Record con 1.158 chilometri.

Fedele alla tradizione, la rivista dell’Automobile Club Milano non perde di vista il mondo dei veicoli d’epoca con una serie di articoli dedicati a Milano Autoclassica, l’appuntamento che la Fiera di Rho riserva agli amanti del genere e che a novembre è tornato con grandi numeri, alla serata storica organizzata da Mercedes-Milano e all’atelier di Angelo Brioschi, lo specialista brianzolo che si occupa del restauro di moto BMW e di altri marchi carichi di fascino e gloria.