Torna la scacchiera vivente in piazza

Pedine in carne e ossa in costumi medievali si sfideranno all’interno della rassegna Ville Aperte davanti al municipio

Migration

di Barbara Apicella

La piazza del comune trasformata in una grande scacchiera. Le pedine in carne e ossa con gli abiti storici a rendere ancora più magica l’atmosfera. In piazza i due giocatori, anche loro abbigliati con i bellissimi e preziosi costumi a farsi ammirare. Ma senza distrarsi troppo. Una mossa sbagliata potrebbe condizionare l’esito della partita. Il pubblico ad ammirarli e fotografarli. Proprio come avveniva prima dell’emergenza sanitaria.

A Villasanta ritorno alla tradizione: oggi pomeriggio, dopo lo stop forzato causato dalla pandemia, torna uno degli appuntamenti più attesi e amati dai villasantesi (ma non solo). L’evento è inserito nella rassegna Ville Aperte 2022 che questo fine settimane e il prossimo offre la possibilità di visitare 180 siti di delizia nelle province di Monza e Brianza, Città Metropolitana, Como, Lecco e Varese. Anche Villasanta partecipa con la rievocazione storica e la partita a scacchi in piazza organizzata dall’associazione Villasanta Medioevale e La Mongolfiera; mentre domani, appuntamento con le visite guidate al Fondo Camperio, al Museo di Arte Sacra, alla chiesa di Sant’Anastasia e con l’apertura straordinaria della cappelletta dei morti. Ma è senza dubbio l’evento in costume quello più suggestivo e che da sempre richiama tantissimi curiosi. Alle 17 la partenza dei figuranti da Villa Camperio, il corteo per le vie del centro storico e infine l’arrivo in piazza Martiri della Libertà dove si svolgerà la partita. In caso di pioggia l’evento verrà annullato. “Villasanta Medievale” è un’associazione nata nel 2008 con la finalità di promuovere e diffondere la cultura, i costumi e l’arte medievale attraverso l’organizzazione e la partecipazione a cortei storici, sfilate e rassegne medievali. Un tuffo nel passato che continua a lasciare a bocca aperta grandi e piccini quando i figuranti attraversano le vie dei centri storici facendosi ammirare. L’associazione vanta un guardaroba di quasi 300 abiti, completi di accessori, che riproducono fedelmente e nei minimi dettagli i costumi di epoca medievale L’associazione è nata dall’unione tra alcuni rioni che nei decenni passati avevano partecipato al Palio della Rosa, che richiamavano tantissimi appassionati da tutta la Brianza.

Sul gonfalone dell’associazione ci sono infatti gli stemmi dei rioni (Cassina di Loff, il Palasett, La Santa, Sant’Alisander e la Vilola) riuniti in un unico simbolo. Villasanta continuerà a celebrare la sua storia e i suoi tesori con un concerto il 30 settembre alle 21 in Villa Camperio e con un Festival pianistico il 2 ottobre alle 16 sempre in Villa Camperio. L’ingresso è libero.