Triuggio, folla di fedeli per rendere omaggio a Dionigi Tettamanzi / FOTO

Migliaia di persone in Villa Sacro Cuore, per un commosso e silenzioso saluto all'arcivesovo emerito. Lunedì la camera ardente a Milano. Martedì i solenni funerali in Duomo

Il cardinale Angelo Scola a Triuggio (Brianza)

Il cardinale Angelo Scola a Triuggio (Brianza)

Triuggio (Monza e Brianza), 6 agosto 2017 - Migliaia di persone alla cappella in Villa Sacro Cuore a Triuggio per recarsi nella cappella dove è stata allestita la camera ardente per Dionigi Tettamanzi. Fedeli in coda sino all'esterno del giardino per rendere omaggio all'arcivescovo emerito di Milano, molto amato nella sua Brianza. Centinaia le persone che sono giunte da tutta la Lombardia. Presente anche il Cardinale Angelo Scola, tornato a fare visita alla camera ardente. Tanti i fedeli provenienti Renate, luogo il religioso dove era nato, 84 anni fa. 

La salma verrà poi trasferita in Duomo a Milano dove, da lunedì alle 16, sarà allestita la camera ardente per tutti i fedeli con ingresso fino alle 22. Lunedì alle 17.30 monsignor Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo, celebrerà la Messa. Alle 18.30 la recita del rosario guidata dal Cardinale Angelo Scola.  In occasione dell'ultimo saluto dei fedeli al cardinale Dionigi Tettamanzi il biglietto turistico per la visita del Duomo sarà sospeso per tutta la giornata di domani e fino alle 15 di martedì.

Martedì - giorno dell'estremo saluto all'arcivescovo emerito di Milano - chiuderanno anche le Terrazze, dalle 10.30 alle 12.30, in coincidenza con i solenni funerali nella Cattedrale. Anche rispetto al flusso di fedeli nei prossimi due giorni, la Veneranda Fabbrica "al fine di agevolare i controlli delle autorità di Pubblica Sicurezza ai varchi di accesso al Duomo" rinnova l'invito "ad essere collaborativi con le stesse, svuotando le tasche da oggetti metallici e aprendo le borse. Si informa altresì che non è possibile accedere in Cattedrale con caschi, oggetti di vetro e valigie. Si sconsiglia di portare all'interno della Cattedrale borse voluminose".