Monza, test e tamponi gratis: 2.200 prenotazioni

Eseguiti finora 1.600 doppi esami: bassi i casi positivi al sierologico, sotto il 5%. Per permettere l’adesione dei ritardatari sono state aggiunte due giornate

Alla Candy Arena si lavora al ritmo di 200-300 test al giorno

Alla Candy Arena si lavora al ritmo di 200-300 test al giorno

Monza, 8 luglio 2020 - È iniziata l’ultima settimana di Monza Consapevole e, a un ritmo tra i 200 e i 300 test al giorno, si sta completando la prima e più ampia indagine di monitoraggio e ricerca sulla diffusione del Covid attiva in Italia che esegue contemporaneamente i prelievi sierologici e i tamponi. Finora sono oltre 2.200 le prenotazioni dei test gestite dal sistema che ha il quartier generale alla Candy Arena e per permettere di agevolare le operazioni degli ultimi giorni, e anche raccogliere le adesione dei ritardatari, ieri è stato deciso di aggiungere due ulteriori giornate di prelievi, i prossimi sabato mattina e lunedì pomeriggio, oltre la data di fine attività prevista il 10 luglio.

Mentre, in attesa dei dati ufficiali alla fine dello screening, una stima provvisoria sui risultati dei test eseguiti nei primi giorni indica che i casi di positività al sierologico sono stati bassi, inferiori al 5% di quelli eseguiti. L’indagine epidemiologica Monza Consapevole è una collaborazione tra pubblico e privato, un progetto di ricerca e verifica dei contagi da coronavirus ideato e finanziato dalle famiglie monzesi Rovati e Fumagalli, rispettivamente alla guida di Rottapharm Biotech e gli ex patron della Candy, che assieme al Comune, ad Ats Brianza, ai laboratori monzesi di Synlab, all’università Bicocca e anche al consorzio Vero Volley, organizzano una campagna di doppi test gratuiti in città.

Ha preso avvio il 24 giugno e sono stati invitati a partecipare circa 3.800 imprenditori, realtà commerciali e lavoratori locali per arrivare a una platea massima di circa 8.000 persone, con il duplice obiettivo sia di aumentare i controlli tra alcune categorie di persone più esposte al contatto con il pubblico sia di raccogliere dati su un campione significativo di popolazione per svolgere un’indagine epidemiologica che sarà elaborata dall’università Bicocca.

Da un paio di settimane gli invitati allo screening, tra cui categorie come le educatrici degli asili che si occupano in questo periodo dei centri estivi con i bambini, le cassiere dei supermercati del territorio oppure i volontari di Protezione civile che sono stati in servizio durante il lockdown, ricevono una mail, oppure possono telefonare al numero dedicato, per prenotare giorno e ora del test. Finora sono più di 2.200 le adesioni e alla Candy Arena, trasformata per l’occasione in un centro prelievi, sono già stati eseguiti oltre 1.600 doppi test, sia il prelievo sierologico per la ricerca di anticorpi contro Sars-Cov-2 nel sangue, sia il tampone naso-faringeo per determinare l’eventuale presenza del virus.

Le analisi vengono eseguite dai laboratori monzesi Synlab (quella del tampone solo dopo un’eventuale positività del sierologico) e il responso arriva mediamente in 24/48 ore, in molti casi anche in giornata, mentre finora sono una decina i test invalidati o persi per errori di compilazione dei moduli. Per l’ultima settimana sono già in lista per eseguire il test circa 600 persone, mentre gli organizzatori si aspettano ulteriori adesioni dalle realtà commerciali, in particolare quelle della grande distribuzione con dipendenti, che hanno avuto tempi di risposta all’invito più lunghi.

Per questo e per compensare le giornate di chiusura della Candy Arena di oggi e di venerdì per altre attività, saranno disponibili anche i giorni 11 luglio dalle 9.30 alle 12.30 e 13 luglio dalle 13.45 alle 18.15. Dopo l’ultima giornata di lunedì terminano i test e tutto il materiale raccolto con le analisi e i questionari sullo stato di salute di chi ha partecipato sarà usato per redigere uno studio scientifico sulla diffusione del virus nella comunità monzese.