Teatro di prosa e per famiglie Il Campanella rialza il sipario

Cartellone all’insegna della leggerezza sotto la direzione artistica di Corrado Accordino

Migration

di Veronica Todaro

Pronti a rialzare il sipario. Sulla scia del successo ottenuto dalla scorsa stagione, l’amministrazione comunale propone il nuovo cartellone all’insegna ancora una volta della "leggerezza" sotto la direzione artistica di Corrado Accordino . È infatti pronta la rassegna teatrale che prenderà il via il 28 ottobre fino al 14 aprile, con dieci spettacoli di cui dedicati ai bambini e alle famiglie. "In un contesto storico per molti aspetti critico – sottolinea il sindaco Giovanni Sartori – l’intento è quello di regalare momenti di spensieratezza e al contempo di riflessione. L’augurio è quindi che "il teatro della leggerezza" ci faccia vivere le emozioni uniche degli spettacoli dal vivo e ci intrattenga, appuntamento dopo appuntamento, in modo intelligente".

"4 donne sull’orlo di una crisi di nervi" darà il via alla stagione di prosa il venerdì sera alle 21 sul palco dal cine-teatro La Campanella di piazza Anselmo IV, un puzzle comico di donne nel labirinto delle passioni. Serata di riflessione il 18 novembre con "Giovinette, le calciatrici che sfidarono il duce" dal romanzo di Federica Seneghini e Marco Gianicon.

Si torna a teatro il 13 gennaio con "Se solo il sole e la luna dubitassero", un’esilarante commedia degli equivoci, con una riflessione sulle contraddizioni della famiglia e della coppia, a lieto fine però. Non poteva mancare Molière con "Il gentiluomo", venerdì 3 febbraio. Spazio al giallo il 24 febbraio nella commedia "Piccoli crimini condominiali": un anziano vicino muore, due cugine decidono di far sparire il corpo, continuare a incassare la sua pensione e prendersi con leggerezza quello che pensano di meritare.

A calcare il palco della Campanella arriveranno anche Enzo Jacchetti e Vittoria Belvedere nello spettacolo "Bloccati dalla neve" il 17 marzo, una convivenza forzata a causa del maltempo con scontri inevitabili. A concludere la stagione "Tabù", il 14 aprile: i due protagonisti, incuranti o inconsapevoli del pubblico, daranno voce a tutto ciò che ci si vergogna anche solo di pensare o a ciò che si pensa ma non si ha il coraggio di dire. Per la famiglie la domenica pomeriggio la stagione si apre con "Cipì" il 15 gennaio, la storia di un esuberante passerotto, "Storia di Nina", il 12 febbraio, l’amicizia tra una bambina e una strana creatura.

Domenica 12 marzo "Clown spaventati panettieri", chiuderà gli spettacoli per le famiglie tra acrobazie e giocolerie con gli strumenti del fornaio. Biglietti a partire da 16 euro. Previste riduzioni per under 25, over 65 e convenzionati. Per informazioni, prevendita e abbonamenti è possibile rivolgersi al numero 039.9080122 o inviando una email a info@teatrobovisiomasciago.it.