Covid Brianza, tamponi e vaccini: arrivano i rinforzi

Aperti due drive through all’ex Ibm di Vimercate e a Biassono. E oggi le Poste consegnano 12.600 dosi di Moderna

Automobili subito in fila nel nuovo drive through aperto ieri all’ex Ibm di Vimercate

Automobili subito in fila nel nuovo drive through aperto ieri all’ex Ibm di Vimercate

Vimercate (Monza e Brianza) - Le code aumentano , la Brianza corre ai ripari con due nuovi punti tamponi, a Vimercate e a Biassono. Dopo due rinvii per questioni logistiche, ieri ha aperto il centro tamponi all’ex Ibm di Vimercate. Una fila ordinata di macchine già di buon mattino con al volante persone che hanno atteso il proprio turno ha dato il via al nuovo hub voluto da Asst Brianza e Comune. Numerini e organizzazione perfetta hanno incorniciato un debutto che promette di fare ingranare la quarta alla macchina dei test antigenici in città. In via Lecco, dove il servizio è disponibile dalle 7.30 alle 17.30 da lunedì a sabato, sono previsti 700 appuntamenti al giorno, i prelievi nella vecchia area industriale a Nord della città si aggiungono al migliaio quotidiano effettuati all’hub dell’ospedale che continua a propria volta a funzionare. A regime gli esami in tutta l’Azienda saliranno a 14mila a settimana, apriranno anche a Besana, Nova e Cesano.

Una possibilità in più per i brianzoli che da qui in avanti avranno la necessità di fare un test di controllo anti-Covid arriva anche da Biassono, dove ieri ha aperto i battenti un nuovo centro tamponi a cui ci si potrà rivolgere anche senza prenotazioni e che funzionerà anche in questo caso in modalità drive-through, ossia senza scendere dall’auto. Il punto tamponi è stato allestito nell’area di via Brenno, nel parcheggio accanto alla nuova palestra: vi si effettueranno sia tamponi rapidi antigenici di ultima generazione, anti trauma, sia tamponi molecolari in modalità drive-through. A gestire la struttura le società Alcapo e Manni Nursing. Il punto tamponi sarà in funzione tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19, il sabato e la domenica dalle 9 alle 19, con accesso consentito pure senza prenotazione. Il test rapido costerà 15 euro per i biassonesi e 20 euro per i non residenti; il tampone molecolare 80 euro, indifferentemente per gli abitanti della città e per tutti gli altri brianzoli.

Intanto oggi è prevista la consegna da parte delle Poste Italiane di 12.600 dosi di vaccini Moderna presso l’Ospedale San Gerardo di Monza e l’Ospedale di Vimercate. In totale il Corriere SDA in collaborazione con l’Esercito Italiano consegnerà oggi in Lombardia quasi 145.000 dosi. Dall’inizio dell’anno Poste Italiane ha consegnato, nella provincia di Monza, 36.700 dosi di vaccini anti-Covid19 grazie a 38 mezzi speciali SDA destinati a questo tipo di trasporto.