Tamponi a scuola a Bovisio Meno disagi per le famiglie

Sarà la dirigenza della Gaetana Agnesi a contattare la farmacia nei casi di contagio. A Brugherio riapre il drive through, polemica per i test gratis ai dipendenti comunali

Migration

Da Bovisio a Brugherio, la Brianza in emergenza tamponi corre ai ripari. A Bovisio Masciago grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale, la scuola e la Farmacia San Martino sarà garantito un servizio tamponi per gli alunni della primaria.

"Il tema è di grande importanza e di stretta attualità – commenta il sindaco Giovanni Sartori – e ha creato non pochi problemi alle famiglie". La Farmacia San Martino a partire da mercoledì effettuerà tamponi antigenici nella scuola, negli spazi individuati dal dirigente scolastico nella nuova scuola Gaetana Agnesi in via Don Mariani. Il servizio sarà garantito dal lunedì al venerdì, dalle 17 alle 18.30, per i tamponi cosiddetti T0, T5 ed eventuale di fine quarantena. Per le famiglie un servizio utile, ma anche comodo: sarà direttamente la scuola, nel momento in cui viene a conoscenza di un caso di positività, a contattare la Farmacia San Martino.

Soddisfatto Simone Carcano, assessore all’Istruzione: "Una bella collaborazione a tre, per dare una risposta urgente alle necessità delle famiglie, con lo scopo di garantire la sicurezza all’interno della scuola e favorire la continuità didattica". Intanto il numero dei cittadini residenti attualmente positivi al Covid è in calo. Erano 514 la settimana scorsa, sono scesi a 431 negli ultimi 7 giorni. Nei maschi si va da un bimbo che ha meno di 2 mesi fino a un uomo di 88 anni, mentre tra le femmine la più piccola è una bimba di quasi e un anno e la più anziana è donna di quasi cent’anni.

A Brugherio domani riapre il punto tamponi al centro Cremonesi di via XXV Aprile a Brugherio. La formula è quella già sperimentta da novembre 2020 a giugno 2021, quindi solo in modalità through drive, senza mai scendere dall’auto. Il centro sarà aperto da lunedì a venerdì dalle 16 alle 19, senza prenotazione, per un tampone rapido da 15 euro per gli adulti e di 12 euro per i monorenni. Si paga al mmomento, in contanti o con il Pos. Si raccomanda sempre di avere la tessera sanitaria, mentre i moduli da compilare saranno consegnati al momento. Anche l’esito del tampone verrà consegnto sul posto, dopo pochi minuti. Collaborano l’Associazione nazionale Carabinieri e gli Alpini che aiutano per la gestione del presidio, distanziamenti e informazioni. Il nuovo servizio ha sollevato polemiche, perché la delibera prevede il tampone gratis ai dipendenti comunali. Il sindaco Marco Troiano ha puntualizzato che venendo a conoscenza di un caso positivo, per tenere aperto l’ufficio deve accertarsi che gli altri dipenenti non abbiano nulla. Quindi, il Comune, come datore di lavoro, ha scelto di avere i tamponi per i dipendenti. I tamponi gratuiti per le scuole si fanno nelle farmacie convenzionate con Ats.

Cristina Bertolini

Veronica Todaro