Tampone rapido fuori dalle farmacie di Meda e Cesano

Ci si potrà sottoporre al test antigenico in appositi gazebo montati all’esterno

Da ieri nelle farmacie comunali di Cesano Maderno e di Meda è possibile effettuare il tampone antigenico rapido per la ricerca del Sars-Cov2. Le farmacie cesanesi di piazza Procaccini e di via Cesare Battisti, insieme alla farmacia comunale di Meda di via Indipendenza, tutte gestite da Assp, hanno aderito all’invito di Regione Lombardia, allestendo un servizio dedicato che si svolgerà in gazebo montati all’esterno delle farmacie.

Qui potranno essere accolte le persone che - avendone i requisiti - si saranno registrate sul sito della Regione Lombardia per avere accesso al servizio tramite convenzione sanitaria (quindi gratuito), così come i cittadini che vorranno fare liberamente un test rapido. I test sono effettuati in ambito di Servizio sanitario regionale su richiesta di Ats oppure anche in ambito privato al costo di 20 euro.

La farmacia rilascerà al cittadino l’attestazione dell’esito del test, che sarà registrato e le informazioni saranno trasmesse al Flusso Tamponi RL per le azioni di monitoraggio. In caso di esito positivo si provvederà alla prenotazione del test molecolare. "Abbiamo accolto immediatamente l’invito di Regione Lombardia - afferma l’Amministratore Unico di Assp, Luca Zardoni - e devo ringraziare tutti i farmacisti che, in aggiunta ai compiti quotidiani, hanno dato la loro disponibilità ad effettuare i tamponi rapidi. Abbiamo infine deciso di mantenere un prezzo calmierato, certi che il servizio e la tutela della popolazione debba avere sempre la precedenza". Ga.Bass.