Summer Monza riparte Quattro mesi di eventi

Cinema, arte, cultura, musica, street-food, teatro e mostre fino a settembre. Si comincia mercoledì con le performance di Musicamorfosi fra Duomo e Parco

Migration

di Marco Galvani

Quattro mesi di eventi, cinema, arte, cultura, musica, street food, teatro e mostre. Torna Summer Monza, il contenitore di appuntamenti che da cinque anni accompagna l’estate in città. Si comincia mercoledì con Monza Visionaria, il format di Musicamorfosi che fino al 26 maggio offrirà musica spirituale da ascoltare nelle navate del Duomo, musica gioiosa da fruire sdraiati nell’erba o tra le rose, musica mobile da inseguire correndo o pedalando dietro al Pianoforte Mobile che gira per il Parco trainato da un trattore.

E ancora il laboratorio creativo Beyla Brianza con 10 aspiranti scrittori e ambasciatori delle bellezze della Reggia e della provincia sulle orme del Vojage dans la Brianza di Stendhal. Sempre mercoledì concerto Amazzonico alle 19 al Salone delle Feste della Villa Reale con il pianista brasiliano Amaro Freitas, il 22 maggio concerti dal mattino al tardo pomeriggio tra i Giardini e il Salone delle Feste, il giorno seguente appuntamento in Duomo alle 21 con il festival Spiritual Music. Confermato anche il Magic Bus per tre concerti itineranti dalle 18 alle 22: il 24 maggio “Ok boomer“ nel quartiere San Donato, il 25 maggio a San Giuseppe “Sentimento popolare“, il 26 a Cederna gli Extraliscio. Maggio è anche il mese del Festival dell’acquarello: dal 27 al 29 mostre, conferenze, workshop e pittura en plein air fra il centro storico e la Reggia. Fino al 26 giugno continueranno le esposizioni di opere di acquarellisti di fama nazionale e internazionale ai Musei Civici, all’Orangerie della Villa e in Galleria Civica. Giugno si apre con il Festival dell’Operetta, tre serate in centro con la Compagnia d’Operette di Elena D’Angelo. Dal 3 al 18 giugno un cartellone di eventi legato al mondo dell’arte e del design per il Fuori Salone: tutte le sere alle 18 un vernissage con musica dal vivo.

L’11 giugno il corteo storico, che quest’anno sarà dedicato al centenario dell’autodromo. Un link all’evento del 18 e 19 giugno, il Monza Milano Motor Show con le novità di oltre 40 brand tra case automobilistiche e motociclistiche per le vie della città e in circuito e l’arrivo della carovana della 1000 Miglia.

E ancora a giugno la consegna del San Giovanni d’Oro (il 24), la cena in bianco in una data a sorpresa, il cinema sotto le stelle, la Musica nei chiostri, Nonsoloclown, una mostra ai Musei Civici delle foto dedicate a Pierpaolo Pasolini e street food nei weekend di luglio ai Boschetti Reali.