Street art colora il campo da basket

Migration

"E’ importante per gli studenti potersi confrontare con questioni concrete come la rigenerazione di spazi urbani e poter concretizzare i progetti realizzati tra i banchi. Grazie all’idea dell’assessore Giacomo Crippa, che ha la delega al Patrimonio e all’Ambiente, vogliamo compiere un primo passo per rendere attrattive alcune aree della città attraverso gli occhi dei più giovani, utilizzando un linguaggio artistico a loro vicino".

Sara Citterio, assessora alla Cultura e alle Politiche giovanili, commenta così il progetto di riqualificazione del playground accanto alle scuole medie di Giussano. Un intervento che, oltre alla voglia di chiamare all’impegno attivo, si abbina anche al talento: la scelta del sindaco Marco Citterio e della sua giunta, è stata quella di coinvolgere il liceo artistico Amedeo Modigliani, realtà importante e qualificata per Giussano, tanto che il Comune ha deciso di firmare una convenzione per promuovere diverse attività in collaborazione con i diversi assessorati. "Il primo progetto proposto vede il coinvolgimento di quattro classi (quarte e quinte) impegnate nello studio di fattibilità e nella progettazione di un’opera di street art che andrà a riqualificare l’area del playground. L’idea è quella di rigenerare l’area con un’opera artistica che unisca il carattere sportivo dello spazio e alcuni elementi storico-culturali cittadini. Questo intervento si ispira alle esperienze positive che si sono già realizzate anche in molte città italiane, consapevoli che un luogo bello e attrattivo favorisca la socialità e la costruzione della comunità". La scelta per il coinvolgimento dei ragazzi, insomma, è ricaduta non a caso sull’area del campo da basket. Luogo che già frequentano, tra partite e momenti di aggregazione, e che quindi dovrebbero già vivere come uno spazio di cui prendersi cura, cercando di renderlo più bello ed evitando le situazioni di degrado.

Soddisfazione per il progetto è stata espressa anche dall’assessore Crippa: "Ringrazio l’assessore Citterio che, nel rinnovo della convenzione con il liceo Modigliani ha voluto allargare anche ad altri assessorati, tra cui quello al Patrimonio, la possibilità di costruire esperienze positive per i ragazzi. La volontà è quella di costruire un percorso che unisca il bello al funzionale in una rigenerazione degli spazi cittadini".

Questo primo progetto vedrà impegnate le quattro classi per circa un paio di mesi. Quando tutti gli elaborati saranno consegnati, il Comune provvederà a selezionare l’idea più meritevole, che sarà poi realizzata nei mesi immediatamente successivi, approfittando della bella stagione.

Gualfrido Galimberti