Stazione più sicura e accessibile Al lavoro Comune e Ferrovie Nord

Ieri il sopralluogo di Gianpiero Bocca con i vertici di Fnm, chieste videosorveglianza e maggiore illuminazione

Migration

di Gualfrido Galimberti

Più sicurezza alla principale stazione ferroviaria cittadina. È quanto ha chiesto il sindaco Gianpiero Bocca alle Ferrovie Nord, con un sopralluogo sul posto per mostrare le criticità.

Dopo l’incontro di settimana scorsa a Milano nella sede di Fnm, martedì si è svolto in città un nuovo confronto sui problemi in attesa di soluzione.

Presenti anche Enrico Bellavite (direttore generale di Fnm) e Manuel Tarraso (assessore ai Lavori pubblici). "L’obiettivo – spiega Bocca – era quello di fare il punto con Ferrovie Nord su alcune criticità legate a sicurezza e decoro, oltre a verificare la fattibilità di infrastrutture ciclopedonali in corrispondenza della ferrovia, volte a migliorare la viabilità e l’accessibilità delle utenze deboli. Con i vertici di Fnm intendo cominciare un percorso di condivisione delle esigenze della nostra città, che oggi è un crocevia strategico del trasporto ferroviario". Tre i temi. Il primo è quello legato alla stazione di via Volta, in riferimento all’area del sovrappasso della linea per Saronno e Albairate. Qui si concentra la maggior parte degli atti di vandalismo. Il sindaco ha chiesto di potenziare la videosorveglianza e l’illuminazione, di eliminare le situazioni di degrado e di migliorare l’accessibilità alle rampe.

Seconda tappa la vecchia stazione. Qui il sindaco ha chiesto che le vecchie banchine abbandonate siano ripulite da detriti e materiali lasciati nei pressi dei binari. Dovrà inoltre essere interdetta la scorciatoia lungo i binari con cui è possibile, nonostante il divieto, raggiungere a piedi la nuova stazione.

Fnm ha poi assicurato la massima collaborazione nella progettazione di una struttura ciclopedonale che consentirà di superare il passaggio a livello di corso Libertà e raggiungere la futura nuova biblioteca. Il sopralluogo, infine, ha riguardato anche il sottopasso di via Battisti: sarà riqualificato per garantire anche la fruizione da parte dell’utenza debole, così come dei genitori con passeggino e degli utenti con biciclette.