Calcio Monza si riprende lo stadio, il Brianteo per i prossimi 45 anni

Aggiudicato finalmente il bando per la gestione della struttura e del centro di allenamento

Stadio Brianteo

Stadio Brianteo

Monza, 18 luglio 2018 - Inizia oggi la partita più lunga per il Calcio Monza, con la conferma dell’affidamento della gestione dello stadio Brianteo e del Monzello per i prossimi 45 anni. Una sfida per la società Ssd Monza 1912 srl che riguarda non solo le sue ambizioni sportive ma anche il suo ruolo verso la città perché, legato alla nuova concessione di lungo periodo dei due maggiori impianti calcistici cittadini, c’è il progetto di recupero e rilancio del Brianteo in un nuovo “Monza Stadium" polifunzionale sul modello inglese, aperto non solo per le partite e con servizi e attività da centro sportivo moderno. Dopo la chiusura a fine giugno del bando di gara comunale per la nuova concessione del Brianteo e del centro d’allenamento del Monzello, ieri la commissione giudicatrice ha aperto la busta dell’unica offerta arrivata e, a differenza dell’ultima volta, ne ha confermato la validità.

L'offerta arrivata, come quella del bando precedente svolto durante l’inverno ma non assegnato a causa di un errore nella compilazione della proposta economica presentata, è quella del Calcio Monza, che già oggi potrà ricevere la conferma dell’aggiudicazione del bando. La notizia più importante, attesa ieri in municipio soprattutto dall’assessore allo Sport Andrea Arbizzoni, riguardava la validità della procedura dopo che, nell’ultimo anno e mezzo, un primo bando del Comune era andato deserto, il secondo tentativo era sfumato a sorpresa per l’offerta ritenuta non valida per un errore formale: "Ora manca solo la valutazione dei contenuti tecnici dell’offerta presentata del Calcio Monza ma, dopo la validità confermata all’apertura della busta, già oggi la commissione giudicatrice potrà fare l’aggiudicazione definitiva – spiega l’assessore tirando un sospiro di sollievo –. Ora ci auguriamo che sia l’inizio di un nuovo percorso per il Calcio Monza e la città. La società sportiva ottiene un lungo periodo di gestione del Brianteo e del Monzello e deve dimostrare di essere protagonista oltre che sul campo anche verso la città, pianificando il futuro dello stadio e rendendolo accogliente, polifunzionale e moderno".

Solo oggi si potranno conoscere i dettagli tecnici su quanto e come l’offerta della società biancorossa abbia migliorato i parametri a base d’asta del bando, quindi se abbia offerto cambiamenti sulla durata della concessione di 45 anni, il canone annuo a partire da 10mila euro, gli impegni per la manutenzione degli impianti o per la diffusione dello sport tra i giovani e, soprattutto, il progetto di riqualificazione completa del vecchio stadio comunale realizzato nel 1989 per risolverne i problemi strutturali, di dimensioni e sicurezza che finora hanno pesato sulla funzionalità del Brianteo e sulle casse del municipio.

Il risultato del bando comunale inoltre non potrà essere influenzato dalla questione aperta in questi giorni sulla mancata iscrizione della prima squadra del Monza al prossimo campionato. "In questi giorni siamo in attesa della risposta della Federcalcio per l’iscrizione al prossimo campionato – ha aggiunto Arbizzoni – : tutti i documenti sono stati mandati entro i tempi previsti e attendiamo la risposta entro questa settimana. In ogni caso, l’assegnazione del bando c’è e si apre una nuova partita per il futuro sportivo di Monza".