Spray al peperoncino e manganello I vigili si allenano al corpo a corpo

Desio, lezioni teoriche e pratiche in municipio sulla gestione delle situazioni più critiche e pericolose

Migration

di Alessandro Crisafulli

Essere pronti a intervenire anche nei casi più critici. E, soprattutto, sapere come farlo, affinché l’intervento possa essere non solo tempestivo, ma soprattutto efficace e in sicurezza. È a questo scopo che gli agenti della polizia locale di Desio, e quelli di alcuni comandi della zona, hanno partecipato a un corso di formazione per imparare a utilizzare nel migliore modo possibile il bastone e lo spray. Per l’occasione, la sala Pertini del palazzo municipale, solitamente utilizzata per riunioni, assemblee, presentazioni e persino matrimoni, è stata riadattata a una sorta di palestra dove gli agenti - singolarmente o a coppie - si sono cimentati con i nuovi dispositivi, imparando tecniche e trucchi per poterli utilizzare al meglio. Una dozzina quelli del comando di Desio e altrettanti colleghi della zona che si sono messi in gioco con il percorso, concluso alcuni giorni fa con la consegna degli attestati e delle medagliette.

"In questa occasione Desio è stata scelta come punto di riferimento per una serie di comandi che hanno partecipato a questo corso e ne siamo felici – sottolinea il vicesindaco e assessore alla sicurezza Andrea Villa –, speriamo che accada anche per altre occasioni future. Il corso puntava a formare gli agenti sull’utilizzo dei bastoni, degli spray al peperoncino e delle principali tecniche che servono per affrontare i corpo a corpo o comunque interventi di tipo fisico: mi viene in mente il recente caso dei nostri vigili che hanno fermato una persona che molestava delle ragazzine dei pressi del PalaDesio". Agenti sempre più addestrati e attrezzati per poter rispondere al meglio a ogni esigenza ed avvenimento: "La formazione degli agenti è fondamentale soprattutto contro la microcriminalità – aggiunge Villa –. Ci dà più attenzione, più sicurezza e permette di avere un occhio puntato verso questi fenomeni, che vogliamo contrastare al meglio. Tra l’altro, crediamo che serva anche come deterrente, perché un eventuale malintenzionato deve sapere che si potrebbe trovare di fronte personale formato per intervenire in maniera pronta ed efficace".

Le lezioni sono state sia teoriche sia pratiche, con “maestri“ qualificati che hanno accennato anche alla normativa di riferimento e a tutte le caratteristiche degli strumenti oggetto del corso, per conoscere anche le conseguenze del loro utilizzo.