Monza, spot con svista: l’ironia della rete

Il video presentato alla Bit viola il regolamento dei Giardini Reali

Divieti nei giardini reali

Divieti nei giardini reali

Monza, 19 febbraio 2019 - Una Monza che non ti aspetti, dove i ragazzi corrono e giocano a frisbee sul pratone dei giardini della Villa Reale, e cani sguazzano liberamente nella piccola cascata a pochi passi dalla reggia. In barba al regolamento in vigore nei giardini reali che vieta questo tipo di attività. Ecco l’immagine bucolica (ma non ligia alle leggi) rappresentata in “Monza Unexpected Emotions”, il video di promozione turistica commissionato dall’Amministrazione comunale con l’obiettivo di portare turisti in città.

Il filmato, presentato in occasione della Bit (Borsa internazionale del turismo), viene proiettato nelle maggiori stazioni ferroviarie di Milano, negli Uci cinema, negli aeroporti milanesi e sui social. Nel video vengono mostrati gli angoli più suggestivi e caratteristici di Monza, tra i quali anche i giardini della Reggia del Piemarini. Ma proprio in questo angolo della città ci sono alcuni regolamenti che nel video sono stati violati. Regolamenti scritti sia sul sito internet della Reggia che posti all’ingresso dei giardini con cartellonista verticale che ben spiega quello che non si può fare: l’articolo 20 recita «I cani devono essere tenuti al guinzaglio» (nel video il cane si scrolla liberamente e felicemente nella piccola cascata); l’articolo 21 afferma che «È vietato a chiunque calpestare o danneggiare le aiuole, i tappeti erbosi, le piante, gli arbusti e i seminati, nonché cogliere fiori o asportare piante e quanto altro legato all’ambiente naturale» (mentre i ragazzi corrono e si divertono e sullo sfondo ci sono anche alcuni comodamente seduti su un plaid); infine l’articolo 22 dispone che «Nei giardini della Villa Reale è vietato il gioco del pallone e simili» (nel video i ragazzi corrono sul prato giocando a frisbee).

Salta all’occhio soprattutto l’immagine del cane che gioca liberamente nell’acqua: la scorsa estate gli animalisti si erano mobilitati chiedendo al Consorzio e al Comune maggiori controlli nei Giardini della Villa dove alcuni cani tenuti liberi avevano aggredito gli animali selvatici che vivevano in quello spazio. Anche la rete ha notato la svista e ha organizzato ironicamente per il prossimo 1 aprile i campionati mondiali di frisbee nei Giardini della Villa «per incentivare il turismo e le attività all’aria aperta». Ma l’assessore al Turismo Massimiliano Longo ribatte e precisa. «Conosciamo il regolamento – spiega – ma questo video aveva un preciso obiettivo: quello di emozionare. Al regista è stata data totale libertà: il suo compito era generare emozioni nello spettatore e inviare a chi non conosce Monza il messaggio che nella nostra città oltre al Gran Premio c’è molto di più. Al regista, come sempre accade, viene affidata totale libertà di interpretazione. E il video emoziona».