Sostegno affitti, i contributi non bastano

La giunta ha stanziato ulteriori 19mila euro, ma l’emergenza casa e il caro bollette hanno messo in crisi numerose famiglie

Migration

di Sonia Ronconi

La giunta Consonni ha stanziato una cifra di 19mila euro per sostenere i cittadini in difficoltà economica al pagamento degli affitti. Il sussidio arriverà alle famiglie veranesi che sono in graduatoria dopo un preciso bando con fondi regionali. Il nuclei famigliari che otterranno l’aiuto economico, saranno quelli che non avevano però beneficiato di altri contributi regionali. Sono troppi i veranesi che non riescono a pagare affitto e bollette.

Il bando "Sostegno Affitto" mira al mantenimento della casa in affitto anche in relazione all’emergenza sanitaria Covid che era stato aperto lo scorso 6 aprile.

L’assessora ai Servizi Sociali Erica Spicci spiega la situazione: "Abbiamo preso questa decisione, poiché in Comune sono arrivate circa una trentina di richieste di famiglie in possesso dei requisiti. I fondi sono stati messi a disposizione da Regione Lombardia sennonché erano sufficienti solo per i primi dieci nuclei famigliari della graduatoria".

Per l’Ambito territoriale di Carate Brianza, che comprende i Comuni di Albiate, Besana in Brianza, Biassono, Briosco, Carate Brianza, Lissone, Macherio, Renate, Sovico, Triuggio, Veduggio con Colzano e appunto Verano Brianza le risorse a disposizione arrivavano all’incirca a 125mila euro. L’intervento prevedeva l’erogazione di un contributo pari a 4 mensilità di canone (e in ogni caso non oltre 1.500 euro ad alloggio-contratto) al proprietario bene patrimoniale copertura del pagamento di canoni di locazione non versati o da versare a parte dell’inquilino.

Ecco perché il Comune di Verano ha aperto un bando per la morosità incolpevole. Purtroppo, in tutto l’Ambito Territoriale di competenza la condizione abitativa è in grande sofferenza. Potevano fare domanda per il sostegno le famiglie con un Isee inferiore ai 26mila euro. "Le venti famiglie risultate idonee che non erano state raggiunte dai fondi regionali saranno comunque aiutate", garantisce Spicci.

Fino al 30 settembre resta ancora aperto il bando per morosità incolpevole che si rivolge agli inquilini sottoposti a procedura di sfratto; come per il precedente bando affitti le risorse a disposizione per i comuni dell’Ambito di Carate Brianza sono poco meno di 125mila euro. Per fare richiesta è necessario prendere appuntamento con l’Agenzia per la Casa (sia inquilino che proprietario); saranno gli operatori ad inserire la domanda.