Social network e didattica a distanza, incontri online

La comunicazione ai tempi dell’emergenza, invitati a partecipare genitori, insegnanti ed educatori dei ragazzi gli 11 e 14 anni

Migration

di Sonia Ronconi

"Social Network, didattica a distanza, confini mobili: ruoli e corresponsabilità educativa" è questo il nome del miniciclo di incontri a distanza su piattaforma digitale in programma giovedì 5 e giovedì 19 novembre.

I due incontri sono stati organizzati dall’assessorato alle Politiche sociali in collaborazione con gli Istituti scolastici cittadini, la Parrocchia e le Associazioni genitori caratesi. Gli appuntamenti sono dedicati a genitori, insegnanti ed educatori dei ragazzi della fascia dei preadolescenti, studenti tra gli 11 e 14 anni, che frequentano scuole secondarie di primo grado. La moderatrice dei due appuntamenti via web sarà Stefania Crema, della Cooperativa Sociale Onlus "Atipica" di Besana Brianza referente della rete territoriale di "Ali per l’infanzia e l’adolescenza", associazione nata per aiutare gli operatori delle scuole del territorio nella trattazione pedagogica, giuridica e sociale delle tematiche relative agli abusi sessuali, ai maltrattamenti, al bullismo e al cyber bullismo. Il primo evento è in programma giovedì 5 alle 20,45, e sarà dedicato alla tematica de "La comunicazione ai tempi dell’emergenza tra certezza, incertezza e fake-news. Confini mobili: Essere genitori sul web tra responsabilità e sicurezza".

Si replica quindici giorni dopo, giovedì 19 sempre alle 20.45 con "L’immagine e la relazione interpersonale ai tempi dell’emergenza Covid: rischi e possibilità. L’importanza della corresponsabilità educativa nella gestione della comunicazione liquida". Per partecipare ai due incontri basta essere in possesso di un collegamento alla piattaforma GoToMeeting. Ricordiamo che per poter partecipare, se è la prima volta che si usa GoToMeeting occorrerà cliccare sul link (https:global.gotomeeting.cominstall381362237) inserito anche nel volantino e scaricare il programma GoToMeeting (come richiesto). Il codice di accesso alla riunione è 381 362 237.

"La scuola rappresenta un interlocutore privilegiato nel sistema integrato dei servizi a favore delle famiglie e dei giovani per l’importante funzione educativa e sociale che svolge quotidianamente. Per questo motivo abbiamo voluto realizzare anche via web momenti di informazione e formazione rivolti in particolare alle famiglie con figli minori"

ha spiegato Cristina Camesasca, Assessore alle Politiche sociali.