Cogliate, madre e figlio salvati dopo notte all'addiaccio

Fondamentale per individuarli l'uso di SMS Locator

Un elicottero del soccorso alpino (foto d'archivio)

Un elicottero del soccorso alpino (foto d'archivio)

Cogliate (Monza Brianza), 19 agosto 2019 – Si sono presi un bello spavento, si erano persi in montagna, ma due escursionisti di Cogliate, madre e figlio, si sono salvati. Grazie da un lato alla tenacia e all'abilità degli uomini del Soccorso alpino, dall'altro a uno strumento tecnologico che ha consentito di individuare con precisione la località in cui si trovavano: SMS Locator.

La disavventura dei due escursionisti, di 50 e 20 anni, era cominciata nel tardo pomeriggio di ieri, quando i due avevano perso il sentiero sulle alture fra Megolo e Anzola, nella valle Ossola, in Piemonte. Isolati in un punto molto pericoloso della parete della montagna i due hanno chiesto aiuto lanciando l'allarme al 112. I soccorritori della X delegazione del Soccorso Alpino e Speleologico piemontese, e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, li hanno raggiunti già in serata ma non sono riusciti a intervenire subito, dato il buio e la difficoltà della zona che avrebbe messo a repentaglio la loro stessa vita.

Una seconda squadra è però salita a portare viveri e capi di abbigliamento ai due, in modo da consentire loro di trascorrere la notte all'addiaccio. Al mattino, dopo aver trascorso la notte assieme a loro, i soccorritori sono stati raggiunti da un elicottero del 118 e hanno tratto in salva la coppia.