“Sì, viaggiare... leggendo“ con 5 autori giramondo

La rassegna dell’Associazione culturale Gaetano Osculati di Biassono con il circolo Arcicultura di Macherio in via Veneto dove si terranno le serate

Migration

di Fabio Luongo

Il Sudamerica percorso con uno zaino in spalla, facendosi guidare dagli incontri fatti lungo il cammino, condividendo la voglia di sognare, lottare e vivere. E poi il Sudest asiatico e l’Estremo Oriente, alla scoperta di cosa accomuna e cosa distingue luoghi affascinanti come la Malesia e il Vietnam.

E ancora, un racconto di formazione che è anche un romanzo storico sulle tracce di un naturalista, entomologo e leggendario ciclista milanese.

Senza dimenticare i profili dei primi esploratori italiani che, spinti dall’amore per la scienza e la conoscenza, tra fine ‘800 e inizio ‘900 indagarono sul campo l’Asia più lontana. Sono i sentieri lungo cui cammineranno gli appuntamenti della rassegna "Sì, viaggiare... leggendo - Cinque incontri con cinque autori per riprendere il viaggio", promossa da qui a fine maggio dall’Associazione culturale Gaetano Osculati di Biassono insieme al circolo Arcicultura di Macherio, nella cui sede di via Veneto si terranno le serate.

L’iniziativa sarà tutta dedicata alla letteratura di viaggio e di scoperte, con autori brianzoli e milanesi che parleranno dei loro libri più recenti, accompagnando gli spettatori in luoghi suggestivi.

Si comincerà domani alle 21 con il seregnese Andrea Caristo che racconterà il suo libro "El Viaje - Tra Brasile, Cile, Bolivia e Argentina", un viaggio in solitaria, senza un itinerario prestabilito, lungo 6 mesi e più di 20mila chilometri, tra luoghi e incontri che aiutano a conoscere il mondo e sé stessi.

Giovedì 3 marzo toccherà alla scrittrice biassonese Vittoria Sangiorgio, che porterà lungo "Le strade del durian e altri percorsi", un’immersione nella vita quotidiana di Giappone, Malesia, Singapore e Vietnam, per conoscerne paesaggi, storia e abitudini. Ma non mancheranno anche altri posti del mondo. Giovedì 31 Gianluca Alzati con "Per sempre mai più", storia parallela di un ragazzo problematico e del naturalista ottocentesco Paolo Magretti.

Giovedì 28 aprile Alessandro Pellegatta condurrà "Nelle terre dei profumi e dei veleni - Esploratori italiani dell’Ottocento nel Sud Est asiatico", giovedì 26 maggio Alessandro Porto con "A Regular Poem".

Gli incontri della rassegna di Macherio saranno anche trasmessi sulla pagina Facebook dell’Associazione Osculati.