Shandon Acoustic Show sul palco del Tambourine

Sabato a Seregno uno speciale set unplugged della band che ha segnato la storia dello ska e del punk rock italiano, giovedì l’Elton Novara Show

Migration

di Fabio Luongo

L’energia emozionale di una delle band italiane più carismatiche degli anni ‘90 e Duemila, a cavallo tra punk-rock e ska, in un’insolita veste acustica. E poi un cantautore, polistrumentista e virtuoso della chitarra diventato negli ultimi anni un artista "cult" nella scena indipendente milanese. E ancora, una sfida all’ultimo verso tra poeti e una travolgente festa di carnevale a tema anni Ottanta tra musica e costumi.

Sono gli appuntamenti che animeranno da qui al fine settimana il Tambourine di via Carlo Tenca. Si comincerà già domani alle 21.30 con la serata "Poetry Slam - Dead or alive", con 6 poeti che, sotto la guida di Davide Passoni, leggeranno propri componimenti, accanto a testi dei loro autori preferiti oggi scomparsi. Ingresso 3 euro con tessera Arci. Giovedì alla stessa ora spazio alla musica con l’Elton Novara Show: sul palco del circolo seregnese approderà il cantautore e polistrumentista Elton Novara, che si è imposto sulla scena alternativa prima per le sue doti chitarristiche, poi con l’attività di turnista per vari artisti e infine con i suoi brani in bilico tra rock, pop e canzone d’autore, con forti venature satiriche e sarcastiche. Ospiti dello spettacolo La Dava, alias Davide Romagnoni, dei Vallanzaska, la band Il Corpo Docenti e i Plankton Dada Wave. Ingresso 5 euro con tessera Arci. Venerdì, dalle 22 in avanti, "Express yourself - 80’s Carnival Party" serata a tema organizzata per il Carnevale da Brianza Oltre l’Arcobaleno e Rete Brianza Pride con un esplicito richiamo alla celebre hit di Madonna: ci saranno dj-set di musica disco, karaoke, il Lipsync Show di Fernando e Le Amoh e il Rollerglows Duo, abbigliamento rigorosamente anni ‘80 con premio per il miglior travestimento. Ingresso con tessera Arci e contributo di 3 euro a sostegno delle attività di Brianza Pride.

Sabato alle 21.30, infine, un concerto imperdibile con lo Shandon Acoustic Show, uno speciale set unplugged preparato dagli Shandon, band che ha segnato la storia dello ska e del punk rock italiano: suoneranno sia Olly Riva da solo sia in duo, facendo riascoltare tutti i pezzi più noti del gruppo, con una scaletta completamente riadattata in versione acustica e intima che esalta la capacità di emozionare di ogni canzone. In apertura la miscela di alternative rock e punk dei Bacon’s Chaos e gli Her Bloodmatches. Ingresso 10 euro con tessera Arci.