Seveso: uccisa dal marito, un maglione per non dimenticare Valeria

Voluto dai tre figli della donna per sostenere il progetto Eco dedicato alle vittime di violenza fisica e psicologica

Migration

di Sonia Ronconi

Valeria Bufo è rimasta nei cuori di tutti, oltre la panchina rosa che il Comune di Seveso ha messo in suo omaggio, ora c’è un maglione, con parte dei guadagni che serviranno a sostenere il progetto Eco che "X noi Vale" sta portando avanti insieme all’associazione AdAgio di Monza. Questo maglione è per tenere viva la memoria di Valeria, uccisa nell’aprile 2018 per mano dal marito Giorgio Truzzi a Bovisio Masciago. Ci hanno pensato i tre figli Alessandro, Stefano ed Eleonora che vivono a Seveso Altopiano nella casa materna. proprio creando X noi Vale, che ormai da due anni collabora con AdAgio nel progetto Eco: un sostegno psicologico rivolto a donne vittime di violenza attraverso incontri e colloqui con psicologi e professionisti.

Il progetto Eco sarà sostenuto anche dalle iniziative benefiche che X noi Vale sta portando avanti: "stiamo portando avanti per tutto il mese un’iniziativa benefica in collaborazione con un’azienda di cashmere di Seveso. L’azienda ha deciso di produrre un maglione in ricordo di nostra mamma Valeria, è stato deciso di realizzarlo con uno scollo a V, l’iniziale del suo nome. Parte dei profitti della vendita saranno donati a X noi Vale e serviranno proprio a sostenere il progetto Eco", ha spiegato il figlio Stefano. Allo stesso modo il progetto sarà sostenuto dalla vendita di cappellini ed elastici per capelli, tutti rigorosamente di colore rosso.

"Non potendo purtroppo organizzare manifestazioni o banchetti abbiamo dovuto organizzarci in altra maniera e abbiamo dovuto arrangiarci per riuscire a promuovere le iniziative, che comunque stanno avendo successo", ha concluso.

Era il 20 aprile 2018 quando è stata consumata un’altra vendetta contro una madre di tre figli, fatta con ferocia e lucidità. Un agguato all’incrocio. Un marito che ha esploso cinque colpi di pistola contro la moglie e che poi, ha raggiunto la caserma dei carabinieri e si è costituito.

Il tragico epilogo di una storia che non andava bene da tempo, con una recente separazione non accettata. Un altro omicidio verso una donna: mamma e moglie. Perché? Lei aveva deciso di lasciarlo a causa del vizio del gioco che aveva avuto pesanti ricadute su tutto il nucleo famigliare.