Seregno, il ponte torna a doppio senso mentre la Valassina si restringe

Dopo un mese di code e disagi Anas conferma la riapertura del l’attraversamento di via Montello. Entro sabato circolazione a pieno regime, ma fino ad aprile bisogna fare i conti con il cantiere sulla Statale

Cantieri Valassina

I cantieri della Valassina saranno attivi dalle 22 alle 6 nei giorni feriali: Anas prevede di completare i lavori nel mese di aprile.

Seregno (Monza) -  Entro la fine della prossima settimana sarà riaperto il ponte di via Montello. O, meglio, sarà di nuovo consentito il doppio senso di marcia. Si tratta di una novità importante. I lavori sulla struttura che attraversa la Valassina, collegando il centro di Seregno con i quartieri di San Salvatore e Dosso, ancora più in là con Albiate, avevano portato alla fine di ottobre a prendere la drastica decisione di trasformare il ponte in un senso unico in uscita dalla città. Creando forti ripercussioni sul traffico veicolare. Gli automobilisti diretti verso il centro di Seregno sono infatti ora costretti a recarsi fino all’uscita della Valassina all’altezza di Carate Brianza, con l’inevitabile conseguenza della formazione di lunghe code e tempi di attesa spropositati.

«Dopo l’ultimo confronto con Anas, Prefettura e gli altri Comuni limitrofi coinvolti – annuncia il sindaco Alberto Rossi – nel quale abbiamo chiesto un calendario chiaro dei lavori, l’azienda ci ha comunicato ufficialmente che entro la metà del mese di dicembre potremo ripristinare il doppio senso di marcia. Il ponte resta inibito ai veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate, con l’eccezione dei mezzi del trasporto pubblico locale". Rossi è ben consapevole delle difficoltà che sono sorte dopo l’inizio dei lavori. Notevoli disagi per gli automobilisti, malgrado l’intervento di riqualificazione del ponte sia ritenuto urgente e non più differibile. Proprio il sindaco aveva sollecitato Anas a migliorare la situazione con una cartellonistica adeguata per informare gli automobilisti ed evitare code inutili.

«Non abbiamo mai smesso di interloquire con Anas – chiarisce il primo cittadino – per trovare soluzioni che facessero superare la situazione di grande disagio causata dall’istituzione del senso unico. Questa è stata una delle priorità nell’ultimo periodo". La notizia, tuttavia, è buona soltanto a metà. Secondo quanto racconta il sindaco, infatti, c’è da pensare che la situazione potrà essere più snella sul ponte, mentre si preannuncia piuttosto critica sulla Valassina: per consentire l’avanzamento dei lavori sono previsti restringimenti su entrambe le carreggiate (dal chilometro 19 al chilometro 22), dal lunedì al venerdì tra le 22 e le 6. "Ringrazio la Prefettura per il suo coinvolgimento attivo – conclude Rossi –, Anas per aver lavorato con l’obiettivo di cercare soluzioni che limitassero i tempi del disagio e i sindaci dei Comuni limitrofi per la pazienza e la collaborazione. La data della fine dei lavori, secondo Anas, è prevista per il mese di aprile". Fino ad allora, inevitabilmente, gli automobilisti dovranno mettere nel conto ancora disagi e tempi di percorrenza maggiori rispetto al solito.