Riapre a Seregno dopo cinque anni il parcheggio ostaggio dei vandali

Il Comune ha sistemato il garage di via De Gasperi e lo ha dotato di telecamere: 60 posti gratis in centro

L’assessore Giuseppe Borgonovo davanti al parcheggio vandalizzato

L’assessore Giuseppe Borgonovo davanti al parcheggio vandalizzato

Seregno (Monza e Brianza) - I tempi di realizzazione dell’intervento non sono proprio quelli che l’amministrazione comunale aveva preannunciato, ma l’area adesso è di nuovo a disposizione della collettività: nei giorni scorsi ha finalmente riaperto il parcheggio coperto di via De Gasperi. Un’area attrezzata per la sosta particolarmente importante per la città, vista la sua collocazione nella zona centrale. Il parcheggio di via De Gasperi era già stato in funzione, ma era diventato uno dei luoghi privilegiati dai vandali e dai senzatetto. Questa situazione aveva portato il Comune a chiudere il parcheggio nel luglio 2017 per porre un freno agli episodi di inciviltà.

L’amministrazione guidata dal sindaco Alberto Rossi, successivamente, ha pensato di ridare piena funzionalità al parcheggio. Un intervento che l’assessore Giuseppe Borgonovo, con delega ai Lavori pubblici, ha inserito nella valorizzazione dell’area, intervenendo prima sul parco XXV Aprile, che a sua volta era stato chiuso anche per episodi di spaccio di stupefacenti, per dedicare poi l’attenzione all’area di sosta. Nel settembre 2020 si pensava di aver messo a posto anche questo tassello mancante.

La riapertura era prevista per il mese di novembre dello stesso anno. In tutto una spesa di 95mila euro tra costi di progettazione e di realizzazione, con il completamento delle protezioni in muratura all’interno, la manutenzione dei pluviali e delle griglie di scarico delle acque piovane. Era necessario anche provvedere alla completa manutenzione dell’impianto elettrico, nonché delle attrezzature antincendio molto ammalorate a seguito anche di diversi atti vandalici. L’intervento è stato ora completato con l’imbiancatura delle pareti e con l’installazione di un impianto di videosorveglianza. Al momento tutti i 60 posti sono disponibili a titolo gratuito dalle 8 alle 20.