Seregno, lavori sul ponte: traffico in tilt sulla Valassina

Anche i sindaci di Carate e Albiate scrivono all’Anas: servono cartelli per indirizzare gli automobilisti e più personale per fare in fretta

Traffico in tilt sia a livello cittadino sia in prossimità dello svincolo della Valassina

Traffico in tilt sia a livello cittadino sia in prossimità dello svincolo della Valassina

Seregno (Monza) - Disagi per i cittadini, traffico in tilt: sono tre i sindaci che hanno deciso di alzare la voce e di chiedere all’Anas di intervenire in modo rapido ed efficace per risolvere la situazione che si è venuta a creare a causa dei lavori di manutenzione al ponte seregnese di via Montello, quello che attraversa la Valassina e mette la città in collegamento con il quartiere Dosso e, poco più in là, con Albiate.

Il sindaco Alberto Rossi, insieme con i suoi colleghi Luca Veggian (Carate Brianza) e Giulio Enea Redaelli (Albiate) ha scritto una lettera all’Anas manifestando preoccupazioni e rimostranze per il cantiere. Nessuno mette in dubbio la necessità di eseguire i lavori di manutenzione del ponte. Dall’episodio del crollo del ponte di Annone (Lecco) è alta l’attenzione sullo stato di degrado di questi manufatti. Ma già nei giorni scorsi, quando erano state comunicate le modifiche alla viabilità, il sindaco non aveva nascosto un primo motivo di disappunto per la mancanza di comunicazione in tempi adeguati.

"Gli uffici sono al lavoro per individuare soluzioni alternative – spiegava il Comune di Seregno con una nota – che è stato impossibile mettere in campo immediatamente dato lo scarso preavviso dell’avvio del cantiere". Rossi aveva dovuto prendere una decisione scomoda, che in ogni caso avrebbe scontentato qualcuno. Così la scelta è stata quella di favorire il traffico in uscita a Seregno, quello diretto verso Albiate, istituendo il senso unico sul ponte di via Montello. Decisione presa a malincuore, anche con la consapevolezza che le conseguenze si protrarranno per circa nove settimane. Nessuno, però, immaginava che dal disagio si sarebbe arrivati addirittura alla paralisi. Traffico in tilt sia a livello cittadino sia in prossimità dello svincolo della Valassina di Carate Brianza. Già caratterizzato da code nel periodo ordinario, ora diventa un punto da evitare. La situazione era già insostenibile durante il fine settimane e ieri nel ponte di Ognissanti: il timore è che possa diventare ancora più penalizzante durante i giorni lavorativi.

"In questi giorni e in queste notti – racconta Rossi – abbiamo monitorato la situazione del sovrappasso fra Seregno e i quartieri Dosso e San Salvatore. Con i sindaci di Carate Brianza e di Albiate si è deciso di scrivere all’Anas, perché i lavori sono indifferibili, ma bisogna limitare al massimo i disagi. Se la limitazione fosse comunicata da apposita cartellonistica, molti automobilisti sceglierebbero uscite alternative a Lissone Aliprandi e Desio San Giorgio, e non arriverebbero tutti all’uscita di Carate, oggi sotto pressione. Noi abbiamo collocato 40 cartelli, purtroppo Anas non ha fatto altrettanto". I sindaci , pertanto, hanno sollecitato Anas affinché provveda a installare celermente una cartellonistica idonea e, allo stesso tempo, possa mettere in campo più personale per garantire lavoro notturno e la chiusura del cantiere nel più rapido tempo possibile.