Seregno, nasce qui il cashmere per i vip

Simona Colombo realizza maglioni su misura e personalizzati

Simona Colombo fra le sue creazioni

Simona Colombo fra le sue creazioni

Seregno, 15 febbraio 2019 - Per far un ottimo maglione, un capo unico, servono soprattutto due cose: materiale di qualità e capire la personalità di chi lo indossa. Simona Colombo, art director di Unocashmere, si occupa di entrambe le cose. A una solida esperienza decennale nel settore abbina quello che è stato il suo percorso di formazione: una laurea in psicologia. Il risultato? I fatti valgono più di mille parole: nel giro di breve tempo per le sue creazioni è diventata la donna più ricercata da vip e dai loro stylist. Proprio settimana prossima, giovedì 21, si recherà al teatro «San Rocco» per consegnare i maglioni realizzati per gli attori dello spettacolo «Amici Amori Amanti – Ovvero la verità». Nomi di grido a livello nazionale: Pino Quartullo, Eva Grimaldi, Daniela Poggi, Attilio Fontana».

«Eva Grimaldi e il suo staff – racconta Colombo - ci hanno contattati i primi giorni di novembre per farci degli apprezzamenti generali sulla nostra linea e sui nostri prodotti. Complimenti che fanno sempre piacere e che, piano piano, con il confronto reciproco, ci hanno portate a decidere di ideare alcuni maglioni. Da cosa nasce cosa: nel percorso della nostra conoscenza e del nostro “legame” ci siamo accorte che il loro tour avrebbe fatto tappa a Seregno al San Rocco intorno alla metà di febbraio. Con Eva Grimaldi abbiamo così pensato di rendere evidente e sottolineare attraverso la moda un argomento molto attuale: la trasparenza e la menzogna nei rapporti».

È proprio la parte preferita dalla art director brianzola: creare per raccontare qualcosa. Ed è la formula vincente che ha portato la sua attività a fare un salto di qualità negli ultimi tre anni, entrando in stretto contatto con i personaggi del mondo dello spettacolo. «Sta piacendo l’idea e la nostra modalità di immortalare momenti e situazioni, lanciando dei messaggi. Non urlandoli, ma ricamandoli. È proprio questo che mi stimola a fare questo lavoro. Non faccio maglioni per creare. La creazione è lo strumento che mi permette di crescere personalmente grazie al confronto».

La nascita dei maglioni di Unocashmere, insomma, non è dovuta solo al centimetro e alle misure, bensì al dialogo. Rapporti che si instaurano e che sono diventati il motori trainante di questa impresa.

«C’è un altro aspetto che mi piace molto – afferma la stilista -. Si tratta della riscoperta dell’artigianato che dà un valore aggiunto. Quello della maglia personalizzata vista come valore senza tempo. I pezzi unici permettono di distinguersi in un mercato globale attribuendo all’artigianato la dimensione di nuovo lusso». Non è un caso se oggi l’azienda brianzola viene chiamata dagli stylist dei vip, dai fotografi e dei giornali che hanno bisogno di capi per le copertine delle più importanti riviste nazionali. Da Cecilia Rodriguez a Fabrizio Corona, è lungo l’elenco dei personaggi dello spettacolo che hanno indossato queste maglie. Proprio ieri, giovedì 14, è avvenuta a Milano la consegna del prodotto che Giorgia ha voluto da indossare per il suo tour “Pop Heart”.

«Spesso vogliono maglie dall’oggi al domani - conclude Colombo -. La grande industria non può garantire questi tempi, noi piccoli siamo più snelli e riusciamo a fare questi miracoli. Io, personalmente, devo ringraziare tutti i miei collaboratori. Hanno sposato questo progetto e questa filosofia. Senza di loro questa avventura non sarebbe mai iniziata».