Sempre meno ricoverati E over 80 tutti vaccinati

Completata la somministrazione della prima dose negli hub a pieno regime. In venti giorni sono 850 gli appuntamenti fissati direttamente dai postini

di Marco Galvani

Mentre continua a calare il numero dei pazienti ricoverati per Covid al San Gerardo (176, di cui 24 in terapia intensiva), prosegue senza sosta la campagna di vaccinazione di massa, compatibilmente con la disponibilità di vaccini.

A oggi i medici e gli infermieri dell’Asst Monza hanno effettuato 75.444 vaccinazioni (50.194 prime dosi e 25.250 richiami), con la copertura dell’intera popolazione over 80 almeno con la prima dose, completata nelle ultime due settimane grazie al lavoro di squadra che da oltre un anno ha permesso alla rete degli ospedali, dei Comuni, della Provincia, della Prefettura e delle forze dell’ordine di reggere l’emergenza sanitaria. A pieno regime gli hub vaccinali: quello al San Gerardo che è principalmente dedicato alle seconde dosi degli over 80, quello all’ex museo dell’autodromo (5 linee per la fascia di età 75-79 che si è prenotata tramite il portale delle Poste) e quello nell’area dell’ex fiera lungo viale Stucchi (fino alle 14 viene utilizzato per i tamponi e dalle 15 attivate 2 linee per i vaccini in modalità drive through con l’Ordine provinciale dei medici e il personale militare dell’Ordine di Malta).

Da lunedì saranno operative anche 4 linee all’ex Philips, anche se in quell’area è possibile riuscire ad attivare fino a 30 linee. Ovviamente se ci saranno dosi a sufficienza. Gli approvvigionamenti, comunque, non si sono fermati. Entro oggi, infatti, il corriere SDA di Poste Italiane, in collaborazione con l’Esercito, consegnerà 5.700 dosi di AstraZeneca (2.800 dosi al San Gerardo e le altre 2.900 all’Asst Brianza per gli ospedali di Vimercate, Desio e Carate). Poste in campo anche sul fronte delle prenotazioni, non soltanto tramite il proprio sito ma anche con i portalettere: in 20 giorni sono 850 gli appuntamenti fissati direttamente dai postini per tutte le fasce d’età o categorie prenotabili.

Quanto all’adesione alla campagna vaccinale da parte del personale sanitario, "il percorso di verifica dei non vaccinati è ancora in corso, come previsto dalla normativa, con autorità sanitarie di riferimento regionali e di area (ATS Brianza)", spiegano dall’Asst Monza. La maggioranza di medici e infermieri delle due Asst della provincia – Monza e Vimercate – si è vaccinata, ma con la decisione del Governo che rende il vaccino obbligatorio per chi lavora a stretto contatto con i pazienti, in questo momento vengono valutati tutti i casi dei “no vax“ per capire le motivazioni della mancata adesione alla campagna e confrontarsi sull’eventuale cambio di mansioni previsto dalla legge".