Elezioni 2022, a Monza il seggio super ritardatario: oltre 13 ore per contare le schede

Solo alle 12.30 è stato chiuso il verbale del seggio numero 18 alla scuola elementare Rodari, nel quartiere Libertà

Oltre 13 ore per terminare il conteggio

Oltre 13 ore per terminare il conteggio

Monza, 26 settembre 2022 - Oltre 13 ore di conteggi, calcoli e riconteggi a vuoto, e tra i seggi super-ritardatari delle politiche 2022 c’è stato anche il numero 18 di Monza, alla scuola elementare Rodari del quartiere Libertà. Una notte passata a fare conti e tabelle per cercare di chiudere il verbale, ma alla verifica finale tra le schede votate e il numero dei votanti del seggio i numeri non tornavano mai.

Si è dovuto attendere fino alle 12.30 per conoscere il risultato definitivo del seggio 18 di Monza, un’operazione che ha richiesto il trasferimento di presidente, scrutatori, urne e schede in municipio, dove presso l’ufficio elettorale e sotto la supervisione degli addetti comunali è stato rifatto per l’ennesima volta il conteggio delle schede.

E, stavolta, i numeri sono tornati e il verbale del seggio è stato chiuso: al Viminale i dati del seggio 18 di Monza sono stati trasmessi verso le 12.30, quando in tutta Italia ancora mancavano i dati definitivi 163 seggi sui 61.417 aperti in tutto il Paese.