Monza, una scuola guida per i monopattini elettrici

I cittadini potranno provarli e riceveranno tutte le informazioni su come comportarsi al “volante“ e le norme da rispettare

Monopattini elettrici

Monopattini elettrici

Monza, 12 settembre 2020 - Più di mille noleggi al giorno: a Monza è scoppiata la mania dei monopattini elettrici. Ma questo nuovo modo di muoversi in città per essere «un’opportunità importante, complementare e sinergica al trasporto pubblico locale e a quello privato si deve svolgere in condizioni di massima sicurezza». E allora, «per far sì che la condivisione possa diffondersi in città in modo sicuro, ordinato e utile abbiamo deciso di avviare una campagna informativa sulle regole per l’utilizzo e per la sosta dei monopattini in sharing», la linea del sindaco Dario Allevi. 

Il primo appuntamento è previsto per oggi: due promoter di Wind Mobility dalle 15 alle 21 percorreranno le strade e le piazze del centro storico per spiegare alle persone come funziona il servizio, dove e come parcheggiare i monopattini e quali sono le regole di sicurezza da rispettare. All’ingresso del Parco, in corrispondenza di un punto parcheggio Wind, i cittadini potranno effettuare dei test-ride e ricevere informazioni pratiche di guida. Il 24 settembre, invece, in occasione della “Mobility Week“, dalle 15 alle 17 è previsto un secondo appuntamento in via Italia dove l’operatore Dott promuoverà un’attività dimostrativa. I cittadini potranno provare i monopattini e riceveranno tutte le informazioni su come comportarsi in strada e tutte le norme da rispettare: una sorta di scuola guida on the road che concilia teoria e pratica. Sarà inoltre presentato il programma Ambassador dove cinque testimonial si muoveranno nei diversi quartieri della città per sensibilizzare gli utenti a un uso consapevole del mezzo nelle strade e nelle piazze e aiutare a correggere i comportamenti non corretti.

«La campagna informativa nasce da una nostra precisa volontà – spiega l’assessore alla Mobilità, Federico Arena -. Nel bando di affidamento del servizio, infatti, avevamo inserito l’obbligo per gli operatori di svolgere attività di educazione sull’utilizzo dei dispositivi. Siamo convinti che i monopattini in sharing siano una grande opportunità, ma devono essere usati con la massima prudenza e nel totale rispetto delle regole come tutti i mezzi che circolano sulle nostre strade. Questo è l’obiettivo della nostra campagna informativa che procederà insieme all’azione repressiva. Siamo la prima città della Lombardia ad aver attivato una task force dedicata a sanzionare l’uso pericoloso dei monopattini. E i primi risultati si vedono già: in meno di una settimana, dal 5 settembre il Nucleo Mobile ha effettuato 101 controlli ed elevato 22 sanzioni per il mancato rispetto delle regole di conduzione e sosta dei monopattini». 

Allo stesso tempo il Comune ha progettato tre corsie ciclabili in corso Milano, via Boito e via Mentana per garantire maggiore sicurezza a chi si muove in bici o in monopattino, senza tuttavia eliminare carreggiate per le auto o parcheggi. Intervento che si inserisce nel piano di potenziamento della rete di piste ciclabili (circa 40 chilometri).