Giocatore del Monza minacciato per perdere: preso scommettitore

Prima della gara con la Juventus U23, la denuncia del club lo ha fatto incastrare

Adriano Galliani con la maglia del suo Monza

Adriano Galliani con la maglia del suo Monza

Monza, 12 dicembre 2019 - “Avvisa tutta la difesa che devi perdere, altrimenti ti puoi considerare un morto che cammina”. Lo scorso 29 settembre, uno scommettitore seriale e criminale aveva tentato con messaggi come questo, spediti a un calciatore dl Monza, di influire sul risultato della partita che si sarebbe disputata il giorno dopo ad Alessandria fra i biancorossi e la Juventus Under 23, per il campionato nazionale di serie C.

Aveva fatto male i conti. Il giocatore era andato a raccontare alla sua società cosa stava accadendo e il Monza era corso a presentare denuncia dai carabinieri di Alessandria e alla Figc.

“Il giorno dopo il nostro giocatore era titolare e ha pure giocato molto bene – ricorda con orgoglio Adriano Galliani, amministratore delegato del Monza – Una società deve essere forte prima di tutto fuori dal campo. E bisogna sempre denunciare”.

Il 30 settembre il Monza vinse poi per 4-1 e l'altro giorno i carabinieri di Alessandria, al termine dell'operazione ribattezzata Bwin, hanno individuato e denunciato per tentata estorsione aggravata un ragazzo di 25 anni di Palagonia, in provincia di Catania. Pare avesse tentato di influire anche su altre partite di serie C, telefonando a calciatori di Pro Vercelli e Viterbese, dei quali aveva reperito i numeri sui social.