Scelta e revoca dei medici anche online

Da lunedì anche a Desio e Seregno il modello misto dopo Lentate e Meda, Asst garantisce il disbrigo della pratica in tre giorni

Migration

di Alessandro Crisafulli

Novità in vista per il servizio molto importante di scelta e revoca dei medici di base a Desio e Seregno. Da lunedì 3 ottobre sarà sperimentato un nuovo modello organizzativo misto, ad accesso regolamentato, online e offline. La gestione dell’emergenza nella fase pandemica, in un momento in cui la mobilità era inibita e l’accesso alle strutture sanitarie era raccomandato solo in casi di urgenza, ha consentito ad ASST Brianza di sviluppare modalità di accesso ai servizi on line che hanno riscosso (e continuano a riscuotere) l’apprezzamento degli utenti.

"L’esperienza – ricorda l’Azienda Socio Sanitaria – ha avuto un esito positivo e la proposta è stata colta in modo positivo dalla maggioranza dei cittadini, dal momento che consente loro di presentare la domanda 7 giorni su 7, nella fascia oraria preferita, avendo la certezza di evasione della pratica ordinariamente entro 3 giorni". Al fine di agevolare i cittadini, che non dispongono immediatamente di PC o di smartphone collegati in rete, nel contatto con gli operatori, è stata mantenuta la modalità telefonica mediante un Contact center per ogni singolo Ufficio di Scelta e Revoca, attivo nei giorni e nelle ore riportati sul sito istituzionale di ASST Brianza.

"Pur continuando a privilegiare, per la comodità e versatilità, la modalità telematica – spiega Guido Grignaffini, Direttore Socio Sanitario di ASST Brianza – si è sperimentato, negli ultimi mesi, un modello organizzativo ad accesso regolamentato utile ad incrementare il numero di appuntamenti che quotidianamente vengono fissati e destinati ai cittadini che ne abbiano davvero necessità e ne facciano richiesta".

La sperimentazione ad accesso regolamentato, su prenotazione, agli sportelli di Scelta e Revoca è già stata avviata a Meda e Lentate sul Seveso, con slot dedicati alle persone più fragili che hanno difficoltà all’accesso on line. Questo modello misto on line su prenotazione, da lunedì sarà esteso anche a Seregno e Desio. L’attività sarà erogata dal lunedì al venerdì a Seregno e dal martedì al venerdì a Desio. In entrambe le sedi di Scelta e Revoca verranno garantire 52 prenotazioni settimanali. "Come Amministrazione – dice il sindaco di Seregno, Alberto Rossi –, accogliamo con soddisfazione il doppio binario attivato d Asst Brianza in tema di Scelta e Revoca: se, infatti, il potenziamento dei servizi on-line è una strategia moderna assolutamente da perseguire, è un dovere per ogni ente pubblico prevedere strategie inclusive per fasce di popolazione fragile sotto il profilo digitale. Su questo ultimo passaggio eravamo stati sollecitati da tanti cittadini, in particolare da alcuni seguiti dal nostro Servizio Sociale".

"Parola d’ordine: “non lasciare indietro nessuno“ – spiega il sindaco di Desio Simone Gargiulo –: apprendiamo con grande soddisfazione la scelta di ASST Brianza di riattivare lo sportello dedicato alla scelta revoca dei medici di base in via Foscolo. In questo modo si darà la possibilità ai cittadini, impossibilitati ad usare altri strumenti, di potersi recare personalmente per accedere a questo servizio".