Muggiò, sulla Monza-Saronno arriva il controviale

Per alleggerire il traffico

Cantieri a Muggiò

Cantieri a Muggiò

Muggiò, 22 ottobre 2018 - L'apertura del controviale sulla provinciale Monza-Saronno, la riqualificazione del quartiere San Carlo, la messa in sicurezza di via Allende che ospita circa 400 abitazioni. Sono gli ultimi lavori in ordine di tempo portati avanti dall’assessorato ai Lavori pubblici guidato da Michele Testa. «Abbiamo lavorato in questi mesi a stretto contatto con la polizia locale che ringrazio, in particolare per la collaborazione del comandante Marco Beccalli - sottolinea l’assessore - per monitorare la situazione e, una volta acquisiti tutti gli elementi relativi alla sicurezza viabilistica abbiamo deliberato l’apertura e lo sbocco sulla Provinciale.

Un intervento che, apparentemente semplice, genera invece una serie di benefici sia per i residenti grazie al recupero di diversi parcheggi, sia per la fluidità della circolazione, sia perché favorisce le attività commerciali presenti nella zona e soprattutto perché scarica via Magenta e Silvio Pellico di una inevitabile congestione a danno anche delle attività parrocchiali. Monitoreremo la situazione nelle prossime settimane, senza escludere ulteriori interventi a beneficio dell’intera area».

In via Silvio Pellico è anche stato sistemato il marciapiede ad angolo che creava disagio agli automobilisti, in maniera tale da “ammorbidire” lo svincolo smussando l’angolo. Proseguono invece per tutta la giornata di oggi, con il rifacimento della segnaletica, i lavori nel quartiere San Carlo.

«Con pochi soldi, e recuperando ogni somma fino all’ultimo centesimo - continua Testa - siamo intervenuti in una triplice direzione vicino alla presenza di luoghi sensibili come chiesa, scuola elementare e scuola superiore: abbattimento di una barriera architettonica invisibile per favorire disabili e fasce deboli, creando un marciapiede di fronte alla chiesa; riqualificazione di uno spazio ai limiti dell’abbandono con il recupero di almeno 18 posti auto e sistemazione e messa in sicurezza di via Allende.

In particolare su quest’area, molto degradata e quasi abbandonata a se stessa, siamo intervenuti con un progetto mirato, finalizzato alla sistemazione un anno fa del marciapiede lato scuola, mentre ora con la sistemazione di tutti marciapiedi, fino alla creazione di una aiuola, ripristinando le aree adibite a parcheggi. Oggi possiamo garantire ai pedoni e alle autovetture la massima sicurezza».