RoadJob Academy, dai banchi allo stipendio

Il progetto è proposto a 18 giovani disoccupati da una rete di aziende professionisti e scuole

Migration

Ha aperto i battenti ieri RoadJob Academy, il percorso di formazione rivolto a giovani disoccupati organizzato da RoadJob, il network di aziende, professionisti e scuole dei territori di Monza-Brianza, Lecco e Como che si occupa di favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, con il sostegno di Formatemp e Umana.

Ieri i 18 candidati scelti da Umana, alcuni neodiplomati (settori servizi sociali, grafica, turismo, estetica) e altri rimasti fuori dai circuiti di studio e occupazione, hanno incontrato le aziende della Brianza coinvolte: Elemaster, Technoprobe, Sogedai, Tecnologie d’impresa, Tentori Enzo Srl, Gilardoni Raggi X. Per loro è stato impostato un corso di 8 settimane, per 8 ore al giorno, di “Produzione elettronica“, che si svolgerà nei laboratori dell’istituto Leonardo Da Vinci di Carate. Gli studenti seguiranno lezioni di disegno tecnico con Autocad, saldatura, controllo statistico, elementi di tecnologia elettronica. Al termine, le aziende si impegnano a offrire un contratto per un mese. "Dal 2018 - spiega Primo Mauri, presidente di RoadJob e socio fondatore - abbiamo attivato iniziative quali RoadJob Academy, RoadShow nelle scuole, convegni sul tema Giovani e Industry 4.0, visite alle eccellenze formative e industriali".

Il sodalizio è volto a sostenere la crescita culturale e professionale dei giovani e il loro inserimento nel mondo del lavoro, mettendo a disposizione lavoro, ricerca e cultura. Vengono forniti anche momenti formativi teorici e pratici, confronto tra imprese, giovani e scuole. Nel 2020, con la pandemia tutto è continuato con gli strumenti digitali a distanza: workshop; confronti tra manager, professionisti, dirigenti scolastici e docenti sui temi della digitalizzazione; dirette con i ragazzi. Per il triennio 2021-2023 RoadJob si propone di partecipare allo sforzo per la gestione dell’impatto della crisi Covid con la progettazione di attività formative per studenti e famiglie che si accingono a scegliere percorsi formativi, lavoratori interessati a progetti di cambiamento organizzativo e tecnologico, manager e imprenditori che vogliano sviluppare le proprie compenze e conoscenze digitali.

Cristina Bertolini