Monza, la rinascita del cinema Capitol

Prima da vip con Claudio Bisio, Aldo Baglio e Silvana Fallisi. I monzesi hanno preso d’assalto le sale per la due giorni gratuita

Inaugurazione del nuovo cinema Capitol

Inaugurazione del nuovo cinema Capitol

Monza, 8 dicembre 2019 - Miracolo a Monza riapre il Capitol con cinque nuove sale (una sesta in arrivo all’inizio del 2020) e spazi aperti non solo alle proiezioni. Tutto esaurito venerdì sera per l’inaugurazione della storica sala cinematografica di via Pennati: i 515 posti sono stati presi d’assalto dai monzesi che, gratuitamente, per due giorni hanno potuto assistere alle proiezioni nelle rinnovate sale. Fin dalle 19.30 erano in tantissimi in fila, armati di cappellino e guanti contro il freddo, pronti ad entrare e assicurarsi (dopo un gustoso buffet) il proprio posto in sala. Un pubblico variegato: coppie di pensionati, qualche famiglia, single, gruppi di amici, ma anche tanti ragazzi che, nell’epoca dove tutto si fa e si consuma con lo smartphone, si lasciano ancora affascinare dallo stupore del grande schermo cinematografico e della morbida poltrona di velluto.

Alla prima del nuovo Capitol non sono mancati neppure vip e politici. Accanto a Claudio Bisio, anche i comici monzesi Aldo Baglio e Silvana Fallisi. Non si è voluto perdere la prima neppure il sindaco Dario Allevi, accompagnato da assessori e consiglieri di maggioranza e di opposizione, così come l’ex primo cittadino Michele Faglia e l’ex assessora alla Cultura Annalisa BemporadIn un periodo e in una città dove i cinema chiudono, l’apertura di una nuova sala non è solo un evento ma un vero e proprio miracolo. Lo sa bene Lionello Cerri, amministratore delegato dell’Anteo che gestisce il Capitol e il cinema Teodolinda (che chiuderà a marzo), che ha investito un milione e mezzo di euro per far risorgere la storica sala.

Rinnovandola completamente: cinque sale (rispetto alle due del Capitol), 515 posti (cinque in meno rispetto al vecchio cinema) con sale che vanno dai 150 ai 40 posti, apertura 7 giorni su 7 dalle 15 all’ultimo spettacolo serale con l’intenzione dal nuovo anno di aprire anche la domenica mattina, proponendo titoli di qualità, ma anche vecchie pellicole a prezzi molto ridotti (ingresso a meno di 3 euro). Poi a breve l’apertura della sesta sala, una sorta di sala on demand, una piccola sala con proposta happy cinema dove il gruppo che affitta la spazio potrà decidere di vedere un film accompagnandosi a una gustosa ristorazione.