Riapre la piscina: ma l’ingresso è limitato

Presenze contingentate per il rispetto delle normative Più personale all’opera ma i biglietti non aumentano

Migration

Riapre il centro sportivo “Cavalier Umberto Trabattoni“ alla Porada, la prima vittoria è firmata da Aeb. Perché non solo permette agli utenti di riappropriarsi di quello spazio e di tornare a fare attività fisica, ma soprattutto perché centra l’obiettivo con due scelte importanti: la prima è quella di non aumentare le tariffe, ed è una decisione tutt’altro che scontata; la seconda, invece, è di non tagliare il personale, anzi di incrementarlo.

Il centro, di proprietà del Comune ma con gestione affidata ad Aeb-Gelsia, a tutti gli effetti spalanca di nuovo le sue porte a partire da quest’oggi.

In attesa di specifiche disposizione delle autorità sanitarie è la piscina all’aperto ad accogliere per prima tutti coloro che vogliono dedicarsi a qualche momento di relax o fare un po’ di sport negli orari meno frequentati dal pubblico. Il tutto, naturalmente, nel pieno rispetto di tutte le disposizioni ora in vigore nell’ambito dell’emergenza Covid.

Per gli impianti è stato necessario un intervento di adeguamento e messa a norma, con particolare riferimento all’area degli spogliatoi e delle docce. Il personale è stato incrementato per la sanificazione e il controllo. In più è stato installato un segnalatore di presenza che comunica sui monitor il numero di persone effettivamente presenti negli impianti, per evitare assembramenti e favorire gli accessi in sicurezza e comodità. Al superamento del numero consentito, scatta automaticamente l’allerta per il personale. Sempre per la necessità di salvaguardare gli utenti, gli ingressi sono contingentati.

È necessaria la prenotazione telefonica allo 0362229097 (dalle 10 alle 17).

In futuro sarà disponibile anche una app dedicata. Previste tre fasce orarie differenti: il mattino sette giorni su sette dalle 9.30 alle 14; il pomeriggio (vasca esterna) dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19, il sabato e la domenica mezz’ora in più; la sera (nuoto libero) dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 21.30.

Gualfrido Galimberti