Renate spera nel successo La Pergolettese è in crisi

Le pantere di Aimo Diana al Voltini di Crema col 3-5-2 o con il 3-4-2-1. I padroni di casa hanno già inanellato quattro sconfitte e un cambio in panchina

di Roberto Sanvito

Sarà il solito copia-incolla (o quasi) per Aimo Diana nell’allestire la formazione anti-Pergolettese che scenderà in campo oggi pomeriggio alle 15 (orario confermato, i due gruppi squadra sono per intero negativi al tampone del venerdì) al “Voltini” di Crema?

Parlare di copia-incolla in questo caso non è una nota di demerito per chi lo fa, ma un punto di grande vantaggio (rispetto alle competitor) per Aimo Diana perché significa avere trovato la quadratura del cerchio degli uomini e del modulo.

O dei moduli perché il tecnico bresciano può liberamente giostrare su due schieramenti cambiando al massimo un giocatore. Sarà 3-5-2 o 3-4-2-1 a Crema? Rosa per intero a disposizione con l’esclusione del lungodegente Magli in difesa, reparto su cui non dovrebbe esserci alcun dubbio circa l’utilizzo dal 1’ di Anghileri, Silva e Possenti col sacrificio di Damonte.

A centrocampo sicuri Guglielmotti ed Esposito sulle due fasce, con Rada e Ranieri intoccabili e l’inserimento in mezzo di Kabashi (un lusso tenerlo fuori in questo momento, ma un’arma clamorosa a partita in corso) nell’ipotesi del 3-5-2. Con la seconda opzione dei due trequartisti giocherebbero Galuppini e Giovinco a supporto di Maistrello. Con due punte Galuppini agirebbe alle spalle di Maistrello.

Quella contro la Pergolettese è la prima di una serie di gare sulla carta meno impegnative per i nerazzurri (oggi secondi) e Diana nell’ultima conferenza stampa ha sottolineato quante insidie si nascondano quando affronti avversarie che iniziano ad avere l’acqua alla gola.

Dopo aver superato a pieni voti (e a punteggio pieno) gli esami più tosti, ora arrivano le partite da combattere col coltello fra i denti. E infatti la Pergolettese non sta attraversando un grande momento. Da quando è stato esonerato Contini e sulla panchina è arrivato Luciano De Paola (vecchia conoscenza del nostro calcio avendo allenato anche a Seregno in D) la squadra ha sì lottato alla pari a Lecco e contro la capolista Pro Vercelli nel recupero di mercoledì collezionando però due sconfitte. Che diventano quattro in tutto per un filotto che ha bloccato l’undici di Crema a quota 12 nei bassifondi della graduatoria. Oggi in attacco non ci sarà lo squalificato Elia Bortoluz.

Arbitra il signor Bitonti della sezione di Bologna. Il Renate sarà l’unica delle big a scendere in campo oggi. Il grosso del programma della 13esima giornata si svolgerà domani pomeriggio e il clou è fissato al “Moccagatta” con il derby piemontese tra l’Alessandria e la capolista Pro Vercelli; sulla carta quindi un turno favorevole alle pantere nerazzurre che potrebbero operare il contro-sorpasso. Staremo a vedere. C’è anche Pro Sesto-Lecco.