Quattro domeniche per i bambini

Si inizia con la rassegna “Piccino Picciò“ a Vimercate e poi altri tre appuntamenti al Bloom di Mezzago

Migration

di Fabio Luongo

Uno spettacolo di teatro con cui compiere un viaggio in un tempo magico, in cui si intrecciano il sognare e il dormire, lo svegliarsi e il correre dietro agli aquiloni. E poi film d’animazione e laboratori con cui scoprire i trucchi del cinema, creare burattini con materiali di riciclo o sbizzarrirsi coi cappelli e la fantasia. Quattro appuntamenti da qui a metà dicembre dedicati ai bambini, quattro occasioni per divertirsi e imparare. Sono le iniziative proposte dalla rassegna “Piccino Picciò“ curata da delleAli Teatro in collaborazione col Bloom di Mezzago, con eventi che si svolgeranno tra Vimercate e il centro multiculturale mezzaghese.

Domenica alle 16.30, nell’Auditorium Falcone e Borsellino della biblioteca vimercatese, Giada Balestrini e Monica Kircheis porteranno in scena lo spettacolo teatrale “Guarda che cielo“, rivolto ai bimbi da 1 a 3 anni: sullo sfondo di un cielo azzurro si alterneranno luci e ombre, forme e colori, parole e note per accompagnare i piccolissimi spettatori in un ambiente magico. Ingresso 7 euro. Prenotazione obbligatoria a prenotazioni@delleali.it o via WhatsApp al 3771304141.

La rassegna proseguirà poi domenica 21 al Bloom di Mezzago: dalle 16 verranno proiettati i due film d’animazione “Zog e Il Topo Brigante“, tratti da apprezzati libri per l’infanzia di Julia Donaldson e Axel Scheffler, tra avventure e risate. A seguire il laboratorio “I trucchi del cinema“ con Maddalena Oppici. L’appuntamento è pensato per bambini dai 3 agli 8 anni. Ingresso per il film 6 euro, ridotto a 4 euro per spettatori dai 3 ai 26 anni e per il solo laboratorio 8 euro; biglietto cumulativo per film e laboratorio 9 euro.

Domenica 5 dicembre, sempre al Bloom, toccherà alle 16 al film “Trash - La leggenda della piramide magica“, una favola sul potere del riciclo che è anche una storia sul valore delle seconde possibilità, che possono esserci per tutti ma che vanno cercate, aiutandosi l’un l’altro. A seguire il laboratorio “Burattini con materiali riciclati“ condotto da Analia Zamorano, per bambini dai 6 ai 10 anni.

Domenica 12 dicembre, infine, la compagnia delleAli Teatro insieme ad Alessandra Anzaghi e alla cappellaia Annalisa Limonta daranno vita a “1, 10, 100 cappelli“, un viaggio nel magico mondo dei cappelli con racconti di storie di cappelli antichi e moderni e un laboratorio per realizzare un copricapo con materiale riciclato.