Protesta contro l’abbandono e il degrado della stazione

La manifestazione in piazza Italia per sollecitare. Comune e Ferrovie Nord

Migration

L’Associazione politica indipendente Seveso Futura con una manifestazione in piazza Italia ha richiamato Ferrovie Nord e la giunta-Borroni alle loro responsabilità. Durante la serata ha evidenziato il degrado delle stazioni di Baruccana e Seveso. E sul caro energia: "Aspettiamo la convocazione della sindaca". "Letteralmente – ironizza Giorgio Garofalo, consigliere comunale e presidente dell’associazione – visto che la piazza da qualche giorno è al buio. Non si tratta di una scelta ecologica, ma di indice di poca attenzione per le zone periferiche della città. Un disinteresse che denunciamo da anni".

"Sono stato molto felice di osservare che molti cittadini di Baruccana e Meredo si sono interessati al nostro dibattito – continua il rappresentante di Seveso Futura –, abbiamo presentato alcune proposte per ridurre gli sprechi energetici e abbassare il costo delle bollette del Municipio che altrimenti ricadranno sulle spalle dei cittadini. Stiamo aspettando la convocazione della sindaca: su un tema così importante sarebbe meglio confrontarsi subito".

Ma durante la serata c’è stato un altro intervento sullo stato di abbandono delle stazioni di Seveso e Baruccana: "I responsabili di questa situazione sono Ferrovie Nord e Amministrazione comunale – ha evidenziato Garofalo –, il degrado della stazione di Seveso è cominciato diversi anni fa quanto Ferrovie Nord ha deciso di chiudere l’edicola interna contro il volere dei gestori e la giunta non sembra in grado di fare gli interessi della città scontrandosi, se necessario, con regione e Ferrovie". Anche Emanuela Macelloni ha insistito sull’argomento: "I luoghi diventano insicuri e trascurati quando non vengono vissuti dalla cittadinanza, dobbiamo riappropriarci degli spazi della città".

Son.Ron.