Prorogato il parcheggio d’oro: sarà sfrattato all’arrivo del metrò

Sostare attorno al municipio costa 2,50 euro l’ora. Dieci anni di gestione, prorogata da 4 diverse giunte

Migration

di Martino Agostoni

Parcheggi a pagamento attorno al municipio almeno finché non parte la metropolitana M5, una data che ora è fissata per il 31 dicembre 2024. E si tratta di 10 anni in più del previsto di tariffe a 2,50 euro l’ora (2 euro l’ora in orario notturno dalle 21 alle 8) per lasciare l’auto in piazza Carducci o in largo IV Novembre (nei giorni festivi).

La questione dei due parcheggi di superficie attorno al palazzo comunale, in piazza Carducci con 43 posti auto e in largo IV Novembre con altri 34 posti, è emblematica. La storia inizia nel 2009 quando è stato aperto l’autosilo sotto piazza Trento e Trieste e nella convezione stipulata tra il Comune e l’operatore privato che l’ha costruito e preso in gestione è stato previsto che il nuovo parcheggio interrato non avrebbe dovuto avere concorrenza di altri spazi di sosta nelle piazze vicine. Inoltre allora era ancora prevista da parte del Comune la realizzazione dell’intero progetto Pratum Magnum di pedonalizzazione anche di piazza Carducci e largo IV Novembre. Quindi in attesa dei nuovi cantieri attorno al municipio, e quindi di togliere i due parcheggi di superficie, nel 2010 è stato stipulato un accordo con la società Parcheggio Piazza Trento e Trieste srl in cui il Comune chiedeva di mantenere la disponibilità di sosta nelle 2 piazze (con uso nei giorni feriali dei 34 posti di largo IV Novembre per le proprie esigenze di servizio) in cambio dell’affidamento allo stesso gestore dell’autosilo anche dei 2 parcheggi in superficie a pagamento. In pratica, se il Comune non chiudeva i due parcheggi di piazza Carducci e largo IV Novembre almeno l’operatore ne avrebbe incassato i proventi.

La prima convenzione per la gestione dei 2 parcheggi di superficie sarebbe dovuta durare fine al 31 dicembre 2012, con possibilità di una proroga di 2 anni, ma poi le previsioni sulle due piazze sono cambiate e l’accordo non è mai terminato, prolungato ad ogni scadenza dalle quattro amministrazioni comunali che si sono succedute dal 2010 a oggi. E l’ultima proroga è appena stata rinnovata dalla nuova giunta, stavolta non più in attesa della pedonalizzazione di piazza Carducci e largo IV Novembre ma in vista del cantiere di realizzazione della futura stazione della metropolitana M5 “Monza Centro“ che sorgerà davanti al municipio dopo il 31 dicembre 2024.