Prima solo gli stranieri Ora un aiuto per tutti

Con la pandemia l’iniziativa allarga i propri obiettivi. Già erogati in cinque anni . un milione e 300mila euro

Migration

di Cristina Bertolini

Percorsi di integrazione; formazione professionale e tirocinii lavorativi; sostegno per l’autonomia abitativa. Questi gli obiettivi del nuovo Fondo Speranza, iniziativa di solidarietà dedicata al lavoro e alla casa per persone in difficoltà, nato dalle ceneri del precedente Fondo Hope di Rti Bonvena (avviato nel 2014) aggiornato alle nuove norme. Pensato per l’integrazione degli stranieri, il fondo rinnovato sarà rivolto a tutti i cittadini, italiani e stranieri, viste le fragilità emerse nel post pandemia.

Al comitato promotore partecipano Rete Bonvena, Cgil Monza e Brianza, Cisl Monza Brianza Lecco, Uil Monza e Brianza, Caritas, Centro di Servizio per il Volontariato e Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus. Si sono aggiunti Apa Confartigianato Monza e Brianza, Confcooperative, il Forum del Terzo Settore, Legacoop Lombardia e Unione Artigiani.

Il Fondo Speranza (istituito presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, che ne coordina il Comitato di gestione) gode del patrocinio della Provincia, del Consiglio dei Sindaci di Ats Brianza e del Tavolo di Sistema del Welfare. Grazie al contributo di questi enti, il Fondo può contare su un capitale iniziale di 50mila euro. Obiettivo, raccogliere ulteriori risorse da parte di enti, aziende, associazioni e privati cittadini. Il Fondo Hope promosso dagli enti non profit che fanno capo alla Rete Bonvena in 5 anni ha erogato un milione e 300mila euro tra borse lavoro, corsi di formazione professionale e sussidi per l’abitazione, nonché buone uscite al termine delle misure di accoglienza a 2.328 giovani richiedenti asilo.

Tutti possono contribuire con un bonifico all’Iban intestato alla Fondazione della Comunità MB IT03 Q05034 20408 000000029299 con causale Fondo Speranza o sul sito della Fondazione della Comunità MB. Per info: segreteria@fondazionemonzabrianza.org. "Per noi il Fondo Hope è un punto di orgoglio da cui proseguire un’esperienza che aveva generato ottimi frutti", dichiarano Mario Riva del Consorzio Comunità Brianza, Giancarlo Brunato di Consorzio CS&L e Riccardo Mariani della cabina di regìa RTI Bonvena. "Confartigianato è presente sul territorio da oltre 70 anni – ricorda Giovanni Barzaghi, presidente di Apa Confartigianato MB – Durante la pandemia le imprese artigiane non hanno licenziato nessuno. Garantiamo il nostro contributo con la volontà di essere parte di una ripresa che esiste solo insieme".

"La finalità del Fondo Speranza, riveduta e ampliata a favore di tutte le persone in condizione di fragilità – dichiara Luigi Losa, vicepresidente della Fondazione della Comunità MB – presenta grandi affinità con altre iniziative avviate di recente dalla Fondazione. Collaborare e creare sinergie con altri enti e associazioni è uno degli obiettivi cui la Fondazione si sta dedicando".