Prevenzione e repressione contro l’abuso di alcol e droga

Migration

Un finanziamento di 350mila euro per contrastare il fenomeno degli incidenti stradali provocati da alcol e droga. Il progetto del Comune di Monza “#responsabilmentegiovani“ si è classificato al secondo posto nel bando promosso dal Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri. "È urgente dare una risposta a queste nuove e drammatiche emergenze", la linea del sindaco di Monza Dario Allevi alla luce degli ultimi dati Istat: la percentuale dei casi di guida in stato di ebbrezza sugli incidenti passa dall’1,2% del 2001 al 4% del 2019. Aumentano, invece, da 0,1 a 1,4 quelli legati alla guida sotto l’effetto di droghe.

Il progetto del Comune di Monza vede coinvolti anche Asst Monza, Prefettura, Aci e Autodromo. "Prevenzione e repressione sono i due obiettivi di questo progetto – spiega l’assessore alla Sicurezza Federico Arena – per far crescere la cultura della sicurezza stradale, limitare l’abuso di alcol, contrastare il consumo di sostanze stupefacenti tra i giovani e potenziare l’attività di controllo su strada. L’assunzione di bevande alcoliche e di droga è anche la causa principale dei vandalismi che in queste settimane hanno coinvolto le vie della movida a Monza". Saranno intensificati i controlli sulle strade, con particolare attenzione alle fasce serali e notturne.

Educatori professionali si confronteranno, rispetto al consumo di sostanze stupefacenti, con i giovani, nei luoghi in cui si ritrovano, piazze e strade della movida, mentre la Croce Rossa di Monza promuoverà una serie di incontri di prevenzione e una campagna di comunicazione social che renderà i ragazzi influencer tra i loro coetanei. E poi c’è l’iniziativa ’Se bevo non guido’, un servizio taxi a prezzo calmierato offerto ai giovani. In programma anche seminari, workshop e webinar di formazione per forze dell’ordine, dirigenti di associazioni sportive e associazioni di volontariato ed educatori di oratori.

C.B.