Brugherio, il premio di produzione? Tutti a Ibiza

L’idea dell’imprenditore Massimiliano Squillace per i suoi dipendenti

I giovani addetti di Entire Digital Publishing

I giovani addetti di Entire Digital Publishing

Brugherio (Monza Brianza), 24 marzo 2019 - Pacca sulla spalla? Medaglia? Premio in busta? No, meglio sole, mare, natura, musica. Meglio Ibiza. Idea semplice ma a suo modo geniale. Che, per questo, sta diventando quasi virale. L’ha avuta un “giovane” imprenditore brianzolo, Massimiliano Squillace. Che, di fronte agli ottimi risultati della sua startup, attiva nel mondo dell’editoria digitale, ha deciso di regalare ai 15 dipendenti una vacanza aziendale premio. A luglio. Nella splendida, affascinante ed “eccitante” isola delle Baleari.

Un’esperienza alla quale parteciperà anche il titolare, per proseguire un piano strategico di team building e benessere in ufficio, che dà i suoi frutti. «L’idea non vuole essere un benefit ma è semplicemente il prosieguo di una cosa che facciamo da sempre - spiega Squillace, vulcanico e intraprendente startupper di Brugherio -. Sono tutti ragazzi giovani, dai 22 ai 35 anni, io sono il più vecchio con i miei 40, ed è fondamentale che il team sia coeso. Per questo, ad esempio, ogni venerdi ci fermiamo per un aperitivo tutti insieme, per salutare la settimana e caricarsi per il weekend». Perchè quando siamo felici, è noto, facciamo le cose molto meglio. Anche sul lavoro. «Il benessere, le relazioni, l’ambiente di lavoro sono determinanti - sottolinea Squillace, che due anni fa ha fondato la Entire Digital Publishing - contano davvero tanto. Qui abbiamo creato un ambiente davvero smart, informale, dove non c’è un capo come lo si intende di solito, dove ci si confronta sempre per trovare le soluzioni migliori. Due grandi open space, senza barriere, e tanta leggerezza, per dare sempre il massimo». E i risultati, poi, arrivano.

L’azienda, infatti, che si occupa di trovare applicazioni per l’intelligenza artificiale all’editoria digitale, tramite particolari algoritmi, ha registrato una crescita del 300% in un anno. «Da quando gli ho comunicato della vacanza di 3 giorni ad Ibiza - dice - hanno messo ancora una marcia in più. C’è davvero grande voglia di crescere ancora, tanto entusiasmo, poi ci godremo la meritata vacanza. Le grandi imprese, del resto, non sono mai costruite da una persona sola, ma sono il frutto del lavoro di una squadra di persone di valore». E Squillace lo sa bene. A maggio la società spegnerà le prime due candeline. E proprio due erano le persone che ci lavoravano, all’inizio del cammino, «adesso siamo in 15 e sicuramente a breve dovremo fare nuove assunzioni», dice l’imprenditore brianzolo. Una crescita che dal 14 maggio segnerà un altro passaggio fondamentale: la realtà infatti sbarcherà su Mamacrowd, famoso portale di equity crowdfunding. In sostanza chiunque, con una base minima di 250 euro, potrà diventare socio. Scommettendo su un realtà giovane, che lavora tanto ma ha anche tanta voglia di divertirsi... prendendo la tintarella o tuffandosi nelle acque cristalline di Ibiza.