Lissone, in stazione apre il 'posteggione'

A disposizione dei pendolari 105 posti auto gratuiti

Il nuovo posteggio in stazione a Lissone

Il nuovo posteggio in stazione a Lissone

Lissone (Monza Brianza), 5 maggio 2019 - Intanto saranno 105 posti nuovi, appena realizzati. Una volta finito tutto, saranno 230, praticamente il triplo rispetto a oggi. Da questa settimana cambiano le abitudini dei pendolari che arrivano in auto in stazione a Lissone. Domani aprirà infatti i battenti il nuovo “parcheggione” accanto alla stazione Fs: a diventare accessibile sarà tutta la nuova parte di posteggio realizzata negli ultimi mesi sull’ex scalo ferroviario e la cui conclusione era molto attesa da chi ogni giorno utilizza i treni.

Contemporaneamente, sempre da domani, sarà invece off-limits una parte dell’attuale parcheggio pendolari, vicino alla Ciclostazione: partiranno qui una serie di lavori di restyling dell’area, che alla fine porteranno a un aumento degli spazi di sosta rispetto a oggi. Il nuovo “parcheggione” è a tutti gli effetti un ampliamento del posteggio fin qui esistente accanto alla Ciclostazione: nelle scorse settimane sono stati completati gli interventi di asfaltatura, posa dell’illuminazione pubblica, creazione della segnaletica stradale e «dall’inizio della prossima settimana - confermano dal Comune - sarà ufficialmente aperto al pubblico il «parcheggione». In questa prima fase i posti auto a disposizione dei pendolari saranno 105; una volta concluse tutte le opere di riqualificazione anche della «parte vecchia« del posteggio, saliranno fino a 230 circa, «triplicando - sottolineano dall’Amministrazione - la capienza attuale». Il parcheggio resterà, come già oggi, completamente gratuito, e una volta ultimato prevederà l’uscita delle auto da via Perlasca.

Intanto, per aiutare i pendolari nel “rodaggio” della nuova situazione, nei primi giorni di questa settimana nelle ore di maggiore affluenza di mezzi sarà presente una pattuglia di agenti della Polizia locale per regolare l’ingresso e l’uscita dei veicoli su via General Guidoni e per fornire tutte le informazioni sulla sosta. L'apertura della nuova area di parcheggio rappresenta per il sindaco Concetta Monguzzi «una facilitazione per chi sceglie il treno come mezzo per raggiungere il luogo di studio o di lavoro». «Servirà inizialmente un po’ di pazienza - spiega Monguzzi -, ma siamo soddisfatti per il risultato raggiunto, per il quale ci siamo adoperati da tempo. Andiamo a incrementare un servizio a vantaggio di tutti, proseguendo nella riqualificazione dell’intera zona». «L’apertura del “parcheggione” è un traguardo importante per questa Amministrazione e conferma la nostra attenzione verso la mobilità, verso i pendolari e verso un’area nevralgica del territorio come la stazione ferroviaria - gli fa eco l’assessore ai lavori pubblici Marino Nava -. In questo modo andremo progressivamente a decongestionare la zona dalle auto posteggiate nelle vie attorno».