Polizia locale al completo. Otto agenti e un ufficiale

Si chiude il piano di assunzioni avviato un anno e mezzo fa a Lissone. Con 38 unità in organico sarà possibile assicurare una copertura totale .

Polizia locale al completo. Otto agenti e un ufficiale

Polizia locale al completo. Otto agenti e un ufficiale

Ora che finalmente sono parecchi di più, potranno garantire un orario di servizio più ampio la mattina e la sera, pattuglie a piedi in giro per la città e un aumento della presenza sulle strade. La polizia locale lissonese è ufficialmente cresciuta: il Comune ha dichiarato completato il piano di potenziamento del comando di via Gramsci cominciato quasi un anno e mezzo fa. L’incremento ha portato all’assunzione di 8 nuovi agenti e di un ufficiale in più, arrivando così ad avere in totale 38 persone in organico, 9 in più rispetto a quando il programma di sviluppo era partito.

"Questo potenziamento - sottolineano dall’Amministrazione - si è reso necessario per far fronte alle esigenze della città, in cui la popolazione ha ormai superato i 47mila abitanti". Se infatti, da vent’anni a questa parte, Lissone ha visto crescere e di molto i suoi abitanti, la consistenza del corpo dei vigili non si era rafforzata di pari passo, coi problemi che questo ha comportato. Ora invece si avrà in servizio un agente ogni 1.200 residenti. "Con le ultime cinque assunzioni di agenti - spiega la sindaca Laura Borella - portiamo a termine il piano avviato nel 2023 per garantire una risposta efficiente alle richieste dei lissonesi in termini di sicurezza e viabilità, assicurando una presenza capillare sul territorio. Il potenziamento ci consente di estendendere l’orario di servizio, implementare pattuglie di pronto intervento e pattuglie appiedate con funzione di polizia di prossimità". Misure che erano attese da tempo. "Negli anni a Lissone abbiamo assistito a un incremento demografico significativo, ma l’organico della polizia locale non ha mai avuto un idoneo adeguamento - chiarisce la sindaca -. Con le nuove assunzioni possiamo finalmente garantire maggiore sicurezza e un efficiente presidio del territorio". Il piano di potenziamento non prevedeva solo una crescita del numero di agenti, ma anche delle ore di attività sul campo: già dal mese scorso ha preso il via il nuovo orario di servizio, che adesso vede la polizia locale in attività dalle 6.30 alle 20.30 sette giorni su sette, un orario che verrà esteso sino alle 24 per circa 100 giorni all’anno. Fabio Luongo